Polenta alla valdostana

La polenta alla valdostana è un piatto unico ricco, sostanzioso e semplice, un piatto rustico, povero, di quelli che come diceva la mia nonna “un tempo s’imparava ad arrangiarsi con quel che c’era, col poco che si aveva a disposizione si cercava di portare in tavola qualcosa che potesse riempire la pancia e fosse gustoso”. E un bel piatto di polenta, neanche a dirlo, sazia, riempie e dà soddisfazione, Si ritrova nelle tradizioni montane di più regioni la polenta col formaggio e naturalmente cambia il tipo di formaggio utilizzato. In Valle D’Aosta dove ho trascorso le vacanze in agosto, nella polenta alla valdostana si aggiunge la fontina. Avevate dubbi?

Da non perdere

Polenta alla valdostana Cucina vista mare
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per la polenta

1.5 l acqua
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini sale
400 g farina di mais (bramata, bianco perla, macinata a pietra)

Per condire

400 g fontina

Strumenti

Passaggi

Per preparare la polenta utilizzo il robot multifunzione: ne trovate di vari modelli e di tutti i prezzi. Io ne ho uno abbastanza economico che non è più in produzione ma qualcosa di simile lo trovate QUI. Se preferite potete preparare la polenta con la slow cooker o nella maniera tradizionale.

Per la mia polenta ho utilizzato della Fontina DOP e della farina di mais tradizionale valdostana che ho acquistato direttamente sul posto.

Preparare la polenta con il Mosieur Cuisine (se avete un robot multifunzione diverso dovete adattare i passaggi): inserire nel boccale l’acqua, il sale e l’olio. Portare ad ebollizione 12 minuti/100 °C/velocità 1.

Con le lame in movimento a velocità 2 aggiungere la farina dal foro del coperchio e mescolare 20 secondi/velocità 3 spatolando.

Cuocere 40 minuti/100 °C/velocità 2 spatolando a fondo di tanto in tanto.

Quando la polenta sarà pronta aggiungere la fontina tagliata a cubetti tenendone da parte un po’ per completare i piatti. Mescolare per amalgamarla bene e farla sciogliere. Per questo passaggio io procedo a mano mescolando con una spatola. Distribuire la polenta nei piatti, grattugiare un poco di fontina su ogni piatto e servire ben calda.

Note

Potete gustare la polenta così semplicemente in purezza o accompagnandola a carni in umido, spezzatini e coniglio.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.