Timballini di polenta

I timballini di polenta al forno sono un antipasto sfizioso e raffinato perfetto per ogni occasione. Una ricetta semplice ma di sicuro effetto da preparare in anticipo e da ultimare giusto poco prima di servirla a tavola. Potete farcire i timballini con del formaggio (taleggio, fontina, scamorza, gorgonzola) oppure lasciarli semplici per servirli con il formaggio fuso e la confettura di cipolla della Valdelsa. La polenta è senz’altro un piatto principe della stagione invernale ma sono tanti i modi per poterla servire in ogni stagione (lasagne, pizzette, crostini, pane, dolci).

Da non perdere

Polpette di polenta

Bastoncini di polenta al forno

Polenta fritta

Cubetti al forno

Timballini di polenta Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 timballini
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

190 g farina istantanea per polenta
750 ml acqua
q.b. sale
q.b. pecorino fresco
6 cucchiaini confettura di cipolla della Valdelsa

Strumenti

Passaggi

Per preparare la polenta istantanea è necessario seguire le dosi e i passaggi indicati sulla confezione perciò quelli indicati qui in ricetta si riferiscono alla mia.

Portare a bollore 750 millilitri di acqua con un cucchiaino raso di sale. Togliere l’acqua dal fuoco e versare la farina a pioggia mescolando accuratamente in modo che non si formino grumi. Riportare la pentola sul fuoco e far bollire per tre minuti mescolando in continuazione.

Trasferire la polenta all’interno degli stampini da muffin (io ne utilizzo uno in silicone a forma di rosa simile a questi ma potete scegliere lo stampo che volete) e lasciarla raffreddare bene. Estrarre le roselline dallo stampo e posizionarle su una teglia rivestita con carta forno (io preferisco i tappetini). Distribuire su ogni timballino dei cubetti di pecorino fresco (io ne ho scelto uno cremoso, fatevi consigliare dal vostro salumiere di fiducia) e passarli in forno preriscaldato a 150 °C pochi minuti: il tempo necessario a fondere il formaggio.

Completare con la confettura di cipolla della Valdelsa e servire subito.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.