Focaccia in teglia

La focaccia in teglia fragrante, soffice ma croccante è davvero irresistibile. Torna uno dei miei impasti preferiti: buona idratazione, qualche giro di pieghe, lunga maturazione in frigo. E lo so che qualcuno si spaventa ma fidatevi si può fare, ci potete riuscire, dovete solo “buttarvi”, provare e poi vi assicuro, non tornerete indietro. Quando sfornerete la vostra focaccia in teglia, quando la cucina sarà invasa dal profumo della focaccia appena sfornata, quando l’assaggerete ancora tiepida, croccante fuori e morbida all’interno… Ehi ma ci siete o siete già corsi ad impastare?

Da non perdere

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo9 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni1 focaccia da 30 centimetri
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g farina w 320
150 g farina di semola
365 g acqua
10 g sale
1.5 g lievito di birra fresco
15 ml olio extravergine d’oliva

Passaggi

Inserire l’acqua nella ciotola della planetaria tenendone da parte 30 grammi. Aggiungere le farine, il lievito sbriciolato e iniziare ad impastare. Versare l’olio a filo e impastare per qualche minuto. Sciogliere il sale nell’acqua tenuta da parte e aggiungerla all’impasto. Lavorare per dieci minuti a bassa velocità poi fermare la planetaria, coprire l’impasto con un canovaccio e lasciar riposare per 20 minuti.

Trascorso il tempo di riposo estrarre l’impasto dalla ciotola e fare un giro di pieghe laterali (o a portafoglio). Formare una palla e riporla nella ciotola coperta per 30 minuti. Ripetere il passaggio con un secondo giro di pieghe e lasciarlo riposare per 30 minuti.

Ungere bene una teglia rotonda da 30 centimetri e sistemare il panetto di focaccia al centro, spennellare la superficie con l’olio e stendere la focaccia con i polpastrelli. Coprire la teglia con la pellicola e lasciar lievitare l’impasto per 30 minuti.

Trasferire la teglia in frigorifero a maturare per otto ore.

Trascorso il tempo di riposo estrarre la teglia dal frigorifero e lasciarla acclimatare a temperatura ambiente per due ore.

Ungersi le mani con un poco di olio extravergine d’oliva e sistemare la focaccia nella teglia creando con i polpastrelli i tipici “buchi”. Aggiungere un filo d’olio sulla superficie. Cuocere in forno preriscaldato a 220 °C nella parte bassa del forno per 10 minuti. Poi spostare la teglia al centro e proseguire la cottura per altri 15 minuti o fino a che la focaccia non sarà bella dorata in superficie.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.