Focaccia con patate arrosto e stracchino

La focaccia con patate arrosto e stracchino è sofficissima e molto saporita: un lievitato appetitoso tra i più amati in casa mia! Ha un profumo irresistibile grazie al mix di erbette e alle olive taggiasche, è morbida perché nell’impasto ci sono le patate, ha una delicatissima nota dolce data dalle cipolle rosse, un pizzico di freschezza perché c’è lo stracchino e poi la crosticina croccante dei cubetti di patate completa l’opera. Lo so che vi ho già convinto a prepararla! Provate la focaccia con patate arrosto e stracchino e non ve ne pentirete! E non solo con questa ricetta avrete anche un impasto base da fare e rifare per gustarlo al naturale o per farcirlo in tanti modi diversi perciò salvate la ricetta!

Focaccia con patate arrosto e stracchino Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1 teglia da 30 centimetri
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

140 g farina tipo 1 (o farina 0)
360 g farina Manitoba
1 patata (90 grammi già lessata)
250 ml acqua
1 cucchiaino sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino zucchero
1 bustina lievito di birra secco

Per condire

2 patate
2 cipolline rosse
10 olive taggiasche
200 g stracchino
q.b. sale
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. erbette secche miste

Strumenti

1 Teglia

Procedimento

Lessare le patate: QUI trovate il procedimento. Tagliare le patate a cubetti. Schiacciarne una parte (circa 90 grammi) che serviranno per l’impasto. Affettare le cipolle. In una padella scaldare 2 cucchiai d’olio e lasciarvi dorare bene le patate (dovranno fare una bella crosticina), aggiungere le cipolle e proseguire la cottura ancora pochi minuti girando di tanto in tanto le patate ma molto delicatamente per non romperle. Una volta pronte lasciarle raffreddare.

Nella ciotola dell’impastatrice inserire l’acqua, l’olio, il sale e lo zucchero poi aggiungere le farina, la patata lessa e il lievito. Lavorare l’impasto in modo da ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo. Trasferirlo all’interno di una ciotola leggermente infarinata, coprirlo e lasciarlo lievitare per un’ora in luogo tiepido. Trascorso il tempo di riposo trasferirlo sul piano di lavoro e impastarlo di nuovo (la cosa migliore è fare una serie di pieghe di rinforzo laterali). Riporre il panetto di nuovo nella ciotola e lasciar lievitare per un’ora. Poi trasferirlo all’interno di una teglia per pizza da 30 centimetri, coprirlo e far lievitare per trenta minuti.

Condire la focaccia con i cubetti di patate arrostiti in padella, le cipolle, le olive taggiasche, un pizzico di sale, due cucchiai d’olio e erbette secche a piacere (io ho utilizzato un mix per verdure e patate acquistato al supermercato). Cuocere in forno preriscaldato a 220° per 25 minuti poi distribuire sulla superficie lo stracchino a pezzettini e infornare di nuovo per 5 minuti o fino a che lo stracchino non è ben fuso.

Servire la focaccia bella calda.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.