Tortine al limone

Le tortine al limone sono piccoli dolcetti dal gusto delicato: morbide, golose, perfette per la colazione inzuppate nel latte, ottime a merenda con il the o con una super golosa cioccolata calda, le tortine al limone sono facilissime da fare!

Tortine al limone Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 tortine
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 uova
130 g zucchero
100 g farina 0
80 g fecola di patate
40 ml olio di riso (o altro olio a scelta)
70 ml latte
10 g succo di limone
q.b. limone (buccia grattugiata)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Strumenti

Procedimento

Prima di iniziare: per queste tortine ho utilizzato uno stampo in silicone con le cavità a forma di girasole acquistato anni fa in un negozio di casalinghi ma potete trovare qualcosa di simile online (vi ho lasciato il link tra gli strumenti) oppure potete prepararle in un classico stampo per muffin (in questo caso dovrete imburrare e infarinare) o nei pirottini in alluminio monoporzione.

Nella ciotola della planetaria (ma potete utilizzare anche un semplice sbattitore elettrico) lavorare le uova con lo zucchero finché non saranno bianche e spumose. Aggiungere la farina, la fecola e mescolare. Poi unire l’olio di riso, il latte, il succo di limone. Aggiungere anche la buccia grattugiata del limone e il lievito. Amalgamare tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo. Trasferirlo all’interno dello stampo e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 20/25 minuti ma controllate sempre la cottura perché ogni forno è diverso.

Estrarre le tortine dallo stampo e lasciarle raffreddare su una gratella poi cospargere con lo zucchero a velo e servire.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.