Bocconcini di focaccia

I bocconcini di focaccia sono deliziosi piccoli panini soffici, ottimi da soli al naturale o farciti con salame, prosciutto e formaggio. Perfetti per essere serviti con l’aperitivo sono l’ideale anche per il pic nic o da portare in spiaggia per essere gustati dopo il bagno. I bocconcini di focaccia sono buonissimi anche per la colazione salata, per la merenda e super sfiziosi nel cestino del pane. Difficile resistere all’assaggio appena usciti dal forno.

Da non perdere

Bocconcini di focaccia Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto

425 g farina 0
150 ml latte
100 ml acqua
1 bustina lievito di birra disidratato
1 cucchiaino sale
10 g olio extravergine d’oliva

Per completare

50 ml olio extravergine d’oliva
50 ml acqua
q.b. fiocchi di sale Maldon (facoltativo)

Strumenti

1 Impastatrice Kitchen Aid Artisan
1 teglia da forno 26 x 20 centimetri

Passaggi

Nella ciotola dell’impastatrice versare l’acqua, l’olio, il latte e il sale. Aggiungere la farina e il lievito secco. Impastare lavorando bene con il gancio a uncino fino a che l’impasto non sarà liscio, compatto e ben incordato. Trasferirlo all’interno di una ciotola, coprirlo con un canovaccio o con gli appositi coperchi in tessuto e lasciar lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio (ci vorranno circa due ore).

Trascorso il tempo di lievitazione dividere l’impasto in 15 palline da 45 grammi l’una, sistemarle all’interno di una teglia che abbia i bordi o una pirofila da forno lasciando un pochino di spazio tra una pallina in modo che abbiano posto per crescere. Coprirle con un canovaccio e lasciarle riposare in luogo tiepido per un’ora.

Preparare l’emulsione mescolando l’olio con l’acqua. Preriscaldare il forno a 180 °C. Spennellare i bocconcini con l’emulsione, distribuire i fiocchi di sale Maldon sulla superficie e cuocere per trenta minuti o fino a che non sarà bella dorata.

Estrarre i bocconcini di focaccia dal forno, spennellarli di nuovo con l’emulsione e lasciarli intiepidire prima di servirli a tavola.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.