Crostata ricotta e amarena

La crostata ricotta e amarena è un dolce classico, senza tempo, una torta da gustare fresca: un delizioso guscio di pasta frolla croccante e friabile accoglie una golosa crema di ricotta, mascarpone, confettura di amarene e crema al cioccolato fondente. Una bontà indescrivibile! Venite con me in cucina che prepariamo subito la crostata ricotta e amarena.

Da non perdere

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per questa preparazione non ho aggiunto aromi alla mia pasta frolla. Se preferite utilizzarli potete scegliere tra buccia grattugiata del limone o vaniglia.

Per la pasta frolla

500 g farina 0
250 g burro
230 g zucchero
2 uova
2 tuorli
1 pizzico sale

Per la farcitura

345 g ricotta
100 g mascarpone
170 g confettura di amarene
35 g zucchero a velo

Passaggi

Preparare la pasta frolla

Nella ciotola dell’impastatrice lavorare il burro con la farina in modo da ottenere tante briciole (questo procedimento si chiama sabbiatura) e poi unire lo zucchero, le uova, il sale e gli aromi (vaniglia o buccia grattugiata del limone se decidete di utilizzarli) e mescolare con il gancio a foglia fino a che gli ingredienti non si compatteranno. Potete eseguire lo stesso procedimento con un robot da cucina.

Se procedete a mano: disporre la farina a fontana e versare al centro lo zucchero. Unire poi le uova, i tuorli, il burro tagliato a pezzettini (la buccia del limone grattugiata o la vanillina) e il sale. Impastare con la punta delle dita per non scaldare l’impasto e lavorarlo velocemente fino ad ottenere un bel panetto omogeneo.

Formate un panetto schiacciato e non una palla: il panetto schiacciato raffredda prima, meglio e in modo omogeneo. Avvolgere il panetto di pasta frolla nella pellicola e porlo a riposare in frigo per circa 30 minuti.

Preparare la crema

Nella ciotola dell’impastatrice lavorare la ricotta con il mascarpone e lo zucchero a velo. Aggiungere la confettura di amarene e amalgamare bene il composto. Riporre la crema in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Comporre la crostata

Dividere la pasta frolla in due parti. Riporre una delle due parti in frigo e con l’altra preparare la griglia: trovate il tutorial passo passo per utilizzare la griglia tagliapasta per crostate QUI. Riporre la griglia in congelatore per 10/15 minuti. Potete realizzare le strisce anche a mano ma non c’è dubbio che la griglia tagliapasta vi aiuterà ad essere precisi e ad ottenere un reticolo perfetto.

Con la pasta frolla tenuta da parte rivestire lo stampo sia il fondo che i bordi.

Distribuire sul fondo della pasta frolla la crema spalmabile al cioccolato fondente. Aggiungere la crema di ricotta e livellarla bene. Adagiare sopra alla crema la griglia della crostata e farla aderire ritagliando i bordi in eccesso.

Impastare tutti i ritagli di pasta frolla. Stendere la frolla con il mattarello e ritagliare le farfalle. Utilizzarne alcune a piacere per decorare la crostata.

Trasferire i biscotti su una griglia forata e riporla in frigorifero.

Cuocere la crostata in forno preriscaldato a 180 °C per 50 minuti. Se dovesse scurire troppo dopo 40 minuti di cottura coprirla con un foglio di alluminio.

Una volta cotta estrarla dal forno e lasciarla raffreddare prima di estrarla dallo stampo.

Cuocere anche i biscotti sempre a 180 °C per 15/18 minuti.

Quando la crostata sarà raffreddata riporla in frigorifero per almeno due ore prima di servirla.

Note

Questa dose di pasta frolla è abbondante per la sola crostata per questo ho scelto di realizzare anche i biscotti.

Se volete potete completare la crostata con un ulteriore strato di confettura di amarena da distribuire sulla crema di ricotta prima di posizionare la griglia.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.