Crostata di mele alla crema pasticcera

La crostata di mele alla crema pasticcera è uno dei dolci classici nella nostra cucina… l’ho preparata in un freddo pomeriggio, uno di quei pomeriggi “fatti di casa”, col camino acceso, la copertina di lana e una tisana… sono rari i pomeriggi così… molto rari… ma sono così belli… E se sei a casa non puoi non preparare la crostata di mele alla crema pasticcera: una frolla profumata di burro e uova, una morbida crema pasticcera alla vaniglia e le mele alla cannella… lo so che siete già in cucina a prepararla!

Crostata di mele alla crema pasticcera Cucina vista mare
  • Preparazione: I tempi di riposo+ 30 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: Uno stampo rettangolare 35,5 x 10 centimetri
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • 250 g Farina
  • 125 g Burro
  • 115 g Zucchero
  • 1 Uovo
  • 1 Tuorlo
  • 1 pizzico Sale

Per la crema pasticcera

Per guarnire

  • 1 Mela rossa
  • q.b. Succo di limone
  • q.b. Cannella
  • 1 cucchiaio Zucchero di canna

Preparazione

  1. Crostata di mele alla crema pasticcera Cucina vista mare

    Per i miei dolci non uso più la vanillina in bustina ma preferisco l’estratto di vaniglia perché è un prodotto naturale, sempre pronto all’uso e lo preparo in casa utilizzando le bacche migliori. Una volta provato l’estratto di vaniglia vi assicuro che non si torna più indietro.

  2. Preparare la mela: lavare la mela e asciugarla. Dividerla in quattro spicchi, eliminare il torsolo e tagliarla a fettine sottili. Trasferirle in una ciotola, bagnarle con il succo di limone, aggiungere la cannella (la quantità dipende da quanto vi piace la cannella: più o meno un cucchiaino è sufficiente a dare un buon profumo). Tenerle da parte così che si insaporiscano.

  3. Preparare la crema pasticcera: scaldare il latte con l’estratto di vaniglia (o la vanillina). In una ciotola mescolare le uova con lo zucchero lavorandole con una frusta o con lo sbattitore fino a che lo zucchero non sarà sciolto poi aggiungere la farina setacciata mescolando in modo che non si formino grumi. Unire il latte lasciato intiepidire, poco alla volta e sempre mescolando per amalgamare il composto. Riportare la crema sul fuoco e tenendolo basso lasciarla cuocere fino a che non si addensa mescolandola con un cucchiaio di legno. Trasferire la crema in una terrina, coprirla con la pellicola a contatto in modo che non si formi la pellicina in superficie e lasciarla raffreddare.

  4. Preparare la pasta frolla: disporre la farina a fontana e versarvi al centro lo zucchero. Unire poi le uova, i tuorli, il burro tagliato a pezzettini, la buccia del limone grattugiata o la vaniglia (estratto o vanillina) e il sale. Impastare con la punta delle dita per non scaldare l’impasto e lavorarlo velocemente fino ad ottenere un bel panetto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e porlo a riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Per preparare la pasta frolla con il robot: frullare il burro con la farina (sabbiatura) poi unire lo zucchero, le uova, il sale e gli aromi frullando fino ad ottenere una palla. Avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per mezz’ora.

  5. Assemblare la crostata: stendere la pasta frolla con il mattarello sul piano di lavoro infarinato, cercando di ottenere un rettangolo della grandezza dello stampo. Trasferire la pasta frolla nello stampo imburrato e infarinato (utilizzando uno stampo come il mio antiaderente e con il fondo removibile questo passaggio non sarà necessario). Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Versare la crema all’interno del guscio di pasta frolla e livellarla bene con una spatola. Distribuire le fette di mela sulla superficie infilandole un pochino all’interno della crema. Spolverizzare la superficie con lo zucchero di canna e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa. Lasciarla raffreddare prima di estrarre la crostata dallo stampo.

Note

Vi aspetto sulla pagina FACEBOOK!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.