Crostata primavera

La crostata primavera con la confettura di albicocche e il suo intreccio di colori è un dolce scenografico ma semplice da realizzare. Una base di pasta frolla classica (la famosa frollizzi l’unica che regge i decori in cottura), una delicata confettura di albicocche, ma è ottima anche con quella di pesche, e un grazioso gioco di intrecci. La crostata primavera è il mio primo intreccio. Non è bella, non è perfetta ma ve la lascio lo stesso perché la crostata è buonissima e se non avete pazienza potete fare le strisce nella maniera tradizionale.

Crostata primavera Cucina vista mare
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1 crostata da 24 centimetri
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per questa ricetta occorrono 4 panetti di pasta frolla: due bianchi, uno color arancio e uno viola. Ad uno dei due panetti bianchi andranno aggiunti i fiori edibili. Con tutti i ritagli di avanzo ho preparato biscotti.

Per i due panetti di frolla bianca

600 g farina 00
300 g burro
200 g zucchero a velo
2 uovo
2 cucchiaini estratto di vaniglia (o i semi di una bacca o una bustina di vanillina)

Per il panetto arancio

300 g farina 00
150 g burro
100 g zucchero a velo
1 uovo
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o i semi di una bacca o 1 bustina di vanillina)

Per il panetto viola

300 g farina 00
150 g burro
100 g zucchero a velo
1 uovo
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o i semi di una bacca o 1 bustina di vanillina)

Per completare

300 g confettura di albicocche

Passaggi

Il burro dovrà essere freddo di frigo e le uova a temperatura ambiente.

Preparare i panetti di pasta frolla

Per i panetti bianchi

All’interno della ciotola dell’impastatrice con gancio k o foglia inserire tutti gli ingredienti e impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Pesarlo e dividerlo a metà. Formare due rettangoli schiacciati, avvolgerli nella pellicola e lasciarli riposare in frigorifero per almeno due ore.

Per il panetto arancio

All’interno della ciotola dell’impastatrice con gancio k o foglia inserire tutti gli ingredienti e impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Trasferirlo sul piano di lavoro e aggiungere il colorante in gel colore arancio. Lavorare il panetto (meglio utilizzare dei guanti) in modo da distribuire bene il colore. Per la quantità di colorante da aggiungere dovrete procedere a occhio: poco alla volta fino a raggiungere l’intensità desiderata e tenete conto che in cottura tende a schiarire.

Per il panetto viola

All’interno della ciotola dell’impastatrice con gancio k o foglia inserire tutti gli ingredienti e impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Trasferirlo sul piano di lavoro e aggiungere il colorante in gel colore viola. Lavorare il panetto (meglio utilizzare dei guanti) in modo da distribuire bene il colore. Per la quantità di colorante da aggiungere dovrete procedere a occhio: poco alla volta fino a raggiungere l’intensità desiderata e tenete conto che in cottura tende a schiarire.

Tagliare le strisce

Prelevare dal frigo uno dei due panetti bianchi. Stenderlo con il mattarello ad uno spessore di cinque centimetri (potete aiutarvi utilizzando come guida degli appositi spessori per mattarello). Distribuire sulla superficie i fiori edibili e dare una rullata di mattarello per imprimerli nella frolla. Tagliare le strisce (per la crostata ne occorreranno 4), disporle su una teglia e riporle in frigorifero per almeno trenta minuti. Stendere il panetto viola e dare una rullata con il mattarello decorato con la scritta homemade per imprimere il disegno poi ritagliare le strisce seguendo i profili. Sistemare le strisce su una teglia e riporle in frigorifero per 30 minuti. Stendere il panetto arancio e ritagliare le strisce con una rotella dentellata. Formare due trecce utilizzando quattro strisce e tenere le altre singole. Riporre le strisce in frigorifero per 30 minuti.

Stendere la frolla per la crostata

Stendere con il mattarello il secondo panetto di pasta frolla bianca ad uno spessore di cinque centimetri e rivestire la tortiera (fondo e bordi). Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e versare all’interno la confettura.

Crostata primavera Cucina vista mare

Intrecciare le strisce

Prelevare le strisce dal frigorifero e disporle sulla crostata intrecciandole a proprio gusto. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per trenta minuti circa: dipende dal forno. Il mio intreccio non è perfetto perché le strisce si scaldavano in fretta e maneggiarle era difficile perciò il consiglio è di preparare il dolce con un clima più fresco. Lasciar raffreddare la crostata prima di servirla.

Crostata primavera Cucina vista mare

L’ispirazione per questa crostata viene dalla pagina Instagram di Cocorò home.

Il mattarello decorato lo trovate QUI.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affilizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.