Tortine cacao e nocciola

Le tortine cacao e nocciola farcite con la crema gianduia sono dolcetti golosi da gustare a merenda. Per realizzare le tortine cacao e nocciola ho utilizzato uno stampo particolare che crea sulle tortine una piccola cavità da riempire a piacere. Questa volta ho scelto la crema gianduia ma non sarebbero male neppure con una crema spalmabile al pistacchio. Dipende un po’ dai gusti. Ho trovato lo stampo in un negozio di casalinghi ben fornito ma QUI c’è qualcosa di molto simile che vi permetterà di ottenere lo stesso risultato.

Da non perdere

Tortine cacao e nocciola Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 tortine
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 uovo
50 g zucchero
100 g farina
25 g fecola
20 g cacao
50 g yogurt bianco
50 ml latte
50 ml olio di riso (o altro olio di semi a scelta)
25 g granella di nocciole
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. crema gianduia (o nutella)

Strumenti

1 Impastatrice Kitchen Aid Artisan
oppure1 Sbattitore elettrico

Passaggi

Nella ciotola della planetaria o con lo sbattitore elettrico lavorare l’uovo con lo zucchero, aggiungere lo yogurt, il latte, l’olio di riso o un altro olio a vostra scelta, la farina e il cacao setacciati, la fecola e mescolare bene. Unire anche il lievito e la granella di nocciole. Amalgamare bene tutti gli ingredienti poi trasferire l’impasto all’interno degli stampini in silicone (se necessario imburrati e infarinati). Cuocere le tortine in forno preriscaldato a 180 °C per 20/25 minuti ma ricordate sempre di provare la cottura con uno spiedino o con il tester per torta.

Quando le tortine saranno pronte lasciarle intiepidire poi estrarle dallo stampo. Riempire le cavità con la crema gianduia o la nutella e servire.

Note

Le mie tortine sono state un esperimento e le ho trovate poco dolci all’assaggio. Vi ho scritto la ricetta esattamente come l’ho realizzata perché magari qualcuno tra voi le preferisce meno zuccherine però se volete potete aumentare la dose di zucchero anche fino a un totale di 100/120 grammi.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.