Il ciambellone rustico vaniglia e cioccolato preparato con una farina poco raffinata, profumato di vaniglia, ricco di gocce di cioccolato fondente e di scaglie di cioccolato gianduia: qui si sente già il profumino! Preparare il ciambellone rustico vaniglia e cioccolato è facilissimo, ingredienti semplici, pochi passaggi ed è subito in forno: perfetto per iniziare la giornata! Per me inzuppato nel cappuccino. E per voi?
Da non perdere
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni10 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Nella ciotola della planetaria lavorare le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia o i semi di una bacca fino a che non saranno ben montati e spumosi. Aggiungere a filo l’olio di riso o un altro olio di semi a scelta e poi unire il latte. Setacciare la farina con la fecola e il lievito per dolci. Aggiungerle all’impasto e mescolare fino a che saranno ben amalgamate. Aggiungere le gocce di cioccolato e il cioccolato gianduia tagliato al coltello. Mescolare rapidamente. Versare il composto nello stampo e cuocere in forno preriscaldato a 175 °C per 45 minuti. Ricordatevi di fare la prova stecchino prima di estrarre la torta dal forno. Lasciarla raffreddare su una gratella e poi a piacere cospargere con lo zucchero a velo e servire.
Note
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro “mi piace” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo che sono anche su PINTEREST e su TWITTER!