Crea sito

Ciambellone di Achille

Ciambellone di Achille

La ricetta del ciambellone di Achille non ha niente di speciale… stiamo parlando di una semplicissima ciambella per la colazione, una ricetta come tante, una ciambella come di certo ne avrete preparate e che troverete di sicuro in dosi simili tra i vostri ricettari o tra gli appunti dei vostri quaderni di cucina. E allora? Il ciambellone di Achille arriva da “Il manuale di nonna Papera” che per molti di voi sarà stato il primo libro di cucina e già soltanto per i ricordi che vi regalerà vale la pena preparare il ciambellone di Achille.

Ciambellone di Achille Cucina vista mare

Ingredienti

2 uova

200 gr di zucchero

300 gr di farina 0

100 gr di burro

1 limone

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito

qualche cucchiaio di latte

La ricetta originale del libro descrive così il procedimento della preparazione: disporre a fontana sulla spianatoia (o in una zuppiera) farina, zucchero, sale, lievito e buccia grattugiata di un limone. Aggiungere le uova e il burro ammorbidito. Impastare. Se l’impasto risulta troppo duro, ammorbidirlo con poco latte. Ungere con il burro uno stampo per ciambelle, sistemare bene la pasta e cuocere in forno caldo per 40 minuti circa. Se li avete, sistemate sopra la ciambella qualche filetto di mandorla, qualche ciliegina candita o qualche pezzetto di cedro. Io invece ho utilizzato l’impastatrice modificando il procedimento di lavorazione: montare le uova con lo zucchero fino a che non saranno belle bianche e spumose. Aggiungere la farina, la buccia del limone grattugiata, un pizzico di sale, il burro morbido e il lievito. Se l’impasto dovesse essere troppo duro aggiungere qualche cucchiaio di latte. Imburrare e infarinare uno stampo, versare l’impasto all’interno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per trenta minuti circa. Prima di servire spolverizzare con lo zucchero a velo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.