Ciabattine senza impasto

Le ciabattine senza impasto sono deliziosi panini soffici ma scrocchiarelli perfetti da farcire. Il segreto di questo impasto è la tecnica del no-knead bread: una ciotola, una frusta, pochi passaggi e il resto lo farà la lievitazione. Una lievitazione breve per queste ciabattine senza impasto per accontentare chi si spaventa quando legge 12/18 ore di lievitazione e allora stavolta le ciabattine senza impasto le facciamo un pochino più veloci.

Da non perdere

Ciabattine senza impasto Cucina vista mare
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 ciabattine
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g farina 0
300 g acqua
2.5 g lievito di birra disidratato
20 g olio extravergine d’oliva
8 g sale
q.b. farina di semola (per spolverizzare)
183,79 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 183,79 (Kcal)
  • Carboidrati 37,81 (g) di cui Zuccheri 0,90 (g)
  • Proteine 6,25 (g)
  • Grassi 1,45 (g) di cui saturi 0,23 (g)di cui insaturi 0,39 (g)
  • Fibre 1,60 (g)
  • Sodio 390,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Nella ciotola mescolare la farina con il lievito di birra secco, aggiungere l’acqua, l’olio e il sale. Mescolare utilizzando la frusta o un cucchiaio fino ad ottenere un impasto grumoso che avrà però assorbito tutta la farina. L’impasto va lavorato poco: diventerà liscio durante i giri di pieghe e le successive lievitazioni. Coprire la ciotola con il coperchio in tessuto da lievitazione o con la pellicola e lasciar lievitare per 45 minuti al riparo da correnti d’aria e ad una temperatura di 28 °C circa. Io le tengo nel forno con funzione cella di lievitazione. Non tutti i forni hanno questo programma per questo di solito semplicemente si tiene il forno spento con la lucina accesa ma in realtà non è proprio corretto perché per quanto la lucina accesa possa fare un po’ di calore la temperatura all’interno del forno non sarà costante. Ma se non si può fare diversamente meglio così che niente.

Trascorso il tempo di lievitazione ungersi le mani con un pochino di olio e lavorare l’impasto con una serie di pieghe in ciotola (stretch & fold): afferrare l’impasto utilizzando le mani unte o una spatola e ripiegarlo sul resto. Ruotare la ciotola e ripetere lo stesso movimento continuando così fino a compiere un giro completo della ciotola. Per vedere la sequenza fotografica passo passo QUI. Coprire la ciotola e porre di nuovo l’impasto a lievitare per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo trasferire l’impasto sul piano di lavoro ben infarinato con la semola, sgonfiarlo delicatamente e cercando di formare un rettangolo. Suddividere idealmente l’impasto in tre parti e ripiegare un lembo verso il centro. Fare la stessa cosa con l’altro lembo. Si ottiene in questo modo un rettangolo più piccolo. 

Ciabattine senza impasto Cucina vista mare

Ruotare il panetto e ripetere il procedimento. Prima un lembo. Poi l’altro. Capovolgere il panetto, lavorarlo delicatamente in modo da ottenere una palla e riporlo di nuovo nella ciotola. Coprirlo e lasciarlo lievitare ancora per 45 minuti prima di procedere alla pezzatura.

Ciabattine senza impasto Cucina vista mare

Trascorsi i 45 minuti riportare il panetto sul piano di lavoro infarinato con la semola, allungarlo delicatamente a formare un rettangolo senza schiacciarlo troppo e dividerlo in otto parti utilizzando un tarocco. Trasferire i panetti su una leccarda rivestita con carta forno (o con i tappetini riutilizzabili), cospargerli in superficie con un poco di semola, coprire con un canovaccio pulito e lasciar lievitare per 30 minuti.

Preriscaldare il forno a 250 °C ventilato con all’interno una teglia con dell’acqua per mantenere l’ambiente umido e creare vapore. Cuocere le ciabattine per 15/20 minuti controllando la doratura (se necessario invertire la posizione della teglia in modo da ottenere una cottura omogenea). Una volta cotte lasciar raffreddare le ciabattine su una gratella.

Ciabattine di pane senza impasto Cucina vista mare

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Fonte della ricetta: QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.