Tartellette tonno e olive

Le tartellette tonno e olive sono deliziose tortine salate di pasta brisée monoporzione ottime da servire con l’aperitivo (io le adoro abbinate a un analcolico a base di ananas), come antipasto o sulla tavola del buffet. Le tartellette tonno e olive sono buonissime tiepide o fredde perciò se avete in programma una gita fuori porta o una giornata in spiaggia sono l’ideale da portare con voi, saporite, gustose, semplici: le amerete!

Da non perdere

Tartellette tonno e olive Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 tartellette
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta brisée
200 g tonno sott’olio
1 cipollina rossa fresca
50 g olive taggiasche
200 ml panna fresca
2 uova
40 g parmigiano grattugiato
q.b. sale

Passaggi

Affettare sottilmente la cipollina, trasferirla all’interno di una ciotola, aggiungere le olive e il tonno sgocciolato dal suo olio e mescolare bene per amalgamare gli ingredienti. Con il coppapasta da 12 centimetri ricavare sei dischi dal rotolo di pasta brisée (ne escono cinque se fate attenzione a come posizionare il coppapasta cercando di evitare gli sprechi poi dovrete impastare i ritagli, stendere la brisée e ricavare l’altro disco). Imburrare gli stampini (io utilizzo o lo staccante spray o la crema staccante fatta in casa) e foderarli con i dischi di pasta brisée facendoli aderire bene poi bucherellare le basi con i rebbi di una forchetta. In una ciotola lavorare le uova con il parmigiano, aggiungere la panna e mescolare poi regolare di sale. Cospargere la base di pasta brisée con il composto di tonno cercando di ricoprire bene in fondo poi versare le uova con la panna. Cuocere le tartellette in forno preriscaldato a 170 °C per 20/25 minuti.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.