La pasta gamberetti e pesto di rucola è un primo piatto che sposa i sapori di terra e mare, una ricetta leggera, gustosa e appagante, facilissima da preparare. Per la pasta gamberetti e pesto di rucola potete scegliere una classica pasta secca (penne, pennoni, rigatoni o spaghettoni) ma potete optare per una pasta fresca: tagliatelle, fettuccine o orecchiette.
Da non perdere
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Per il pesto di rucola
Per la pasta
Strumenti
Passaggi
Preparare il pesto di rucola
Inserire nel boccale del mixer i gherigli di noci, il sale, l’olio e frullare a intermittenza fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere la rucola, il basilico, un cucchiaio d’acqua, il parmigiano (se volete potete fare metà parmigiano e metà pecorino) e continuare a frullare in modo da ottenere una salsa cremosa ed omogenea.
Preparare il condimento
Eliminare il filo nero intestinale dei gamberi incidendoli leggermente sul dorso con uno spelucchino. Condirli con sale e olio e riporli in frigorifero. Pulire i funghi e tagliarli a fettine. Tagliare il porro a rondelle e poi tritarlo. Trasferirlo in padella con l’olio e lasciarlo appassire. Aggiungere i funghi e cuocerli a fiamma vivace per dieci minuti. Poi unire i gamberetti e lasciar cuocere per un paio di minuti. Regolare di sale. Spegnere il fuoco, unire anche qualche foglia di rucola e tenere da parte.
Cuocere la pasta e condire la pasta
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e versarla nella padella con il condimento, lasciarla insaporire qualche minuto poi condirla con il pesto di rucola e servire.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Fonte della ricetta: Facile con gusto giugno 2022.
Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro “mi piace” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo che sono anche su PINTEREST e su TWITTER!