Bauletto di pane al cacao

Il bauletto di pane al cacao, sofficissimo, profumato, goloso, ricco, farcito con le goccine di cioccolato è perfetto a colazione con la crema spalmabile al cioccolato (meglio se fondente), con quella al pistacchio, con la marmellata di arance. Per fare il bauletto di pane al cacao si utilizza il metodo tang zhong, la tecnica orientale (giapponese per essere precisi) che permette di ottenere lievitati soffici e alti. Si prepara un pre-impasto, il water roux a base di acqua e farina o il milk roux a base di latte e farina (ma non spaventatevi è come fare una besciamella senza burro) che contribuisce a rendere l’impasto elastico e meglio idratato. Insomma in poche parole uno starter che aiuta la lievitazione attivando amidi e glutine. Ci fa perdere tempo? Tre minuti. Vale la pena? Assolutamente si! Andiamo in cucina a preparare il bauletto di pane al cacao!

Da non perdere

Bauletto di pane al cacao Cucina vista mare
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il milk roux

25 g farina Manitoba
120 ml latte intero

Per l’impasto

470 g farina Manitoba
60 g zucchero di canna chiaro
200 ml latte intero
8 g lievito di birra fresco
1 uovo
50 g burro (morbido)
40 g cacao amaro in polvere
4 g sale
q.b. gocce di cioccolato

Per spennellare

q.b. latte

Passaggi

Preparare il milk roux

In un pentolino versare la farina con il latte e mescolare con una frusta. Cuocere su fuoco basso e continuando a mescolare portare alla temperatura di 65 °C. Si otterrà una specie di gelatina. Trasferirla in una ciotolina, coprirla con la pellicola e riporla in frigorifero in modo che raffreddi rapidamente.

Preparare l’impasto

Nella ciotola della planetaria versare la farina con il cacao, unire il lievito sbriciolato, lo zucchero, il milk roux freddo, l’uovo leggermente sbattuto e quasi tutto il latte. Iniziare ad impastare poi aggiungere il latte rimasto. Quando l’impasto sarà incordato intorno al gancio unire il sale e lavorare bene. Incorporare il burro a pezzettini poco per volta e lavorare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, lavorarlo con le mani e formare una palla. Riporla all’interno di una ciotola leggermente unta d’olio, coprire con la pellicola e lasciar riposare l’impasto a temperatura ambiente per 40 minuti. Poi trasferire la ciotola in frigorifero per 6/8 ore.

Formare il pane

Trascorso il tempo di lievitazione riportare la ciotola con l’impasto a temperatura ambiente e lasciarlo acclimatare per un’ora. Pesare l’impasto e dividerlo in tre panetti uguali. Formare delle palline poi con il mattarello stenderle per ottenere degli ovali e distribuire sulla superficie le gocce di cioccolato.

Bauletto di pane al cacao Cucina vista mare

Ripiegare prima un lembo e poi l’altro a chiudere sulle goccine di cioccolato. Con il mattarello schiacciare leggermente il panetto ottenuto in modo da sigillare la chiusura e poi arrotolarlo su se se stesso.

Bauletto di pane al cacao Cucina vista mare

Una volta ottenuto il rotolino con le dita pizzicare la parte della giuntura in modo da sigillarlo bene e trasferire i tre rotolini all’interno dello stampo apposito. Chiudere lo stampo a cassetta con il suo coperchio e lasciar lievitare il pane fino al raddoppio (ci vorranno minimo un paio d’ore ma a seconda della temperatura ambiente potrebbe volerci di più. Potete, se volete metterlo nel forno spento con la lucina accesa, ma in realtà non è proprio un’indicazione corretta perché comunque la temperatura non è costante. L’ideale sarebbe avere un forno con funzione cella di lievitazione.

Bauletto di pane al cacao Cucina vista mare

Cuocere il pane

Trascorso il tempo di lievitazione spennellare la superficie del pane con un pochino di latte e cuocere nella parte più bassa del forno preriscaldato in modalità statica per 35/40 minuti. A metà cottura coprire il pane con un foglio di carta alluminio per non rischiare di bruciare la superficie. Una volta pronto estrarlo dal forno, toglierlo dallo stampo e lasciarlo raffreddare su una gratella prima di tagliarlo a fette.

Bauletto di pane al cacao Cucina vista mare

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Fonte della ricetta: QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.