Fette biscottate fatte in casa

Fette biscottate fatte in casa

Le fette biscottate sono una di quelle cose che abitualmente acquistiamo al supermercato senza pensare nemmeno che potremo farle in casa… proprio così… buone, economiche e sane le fette biscottate fatte in casa sono deliziose e già saporite così al naturale ma con burro e marmellata (o senza burro se preferite) sono ancora più golose! Le fette biscottate fatte in casa sono la semplicità a colazione e potete prepararne una bella scorta perché si conservano a lungo. Per fare le fette biscottate fatte in casa ho utilizzato la mia preziosa pasta madre ma vengono ugualmente bene con il classico lievito di birra: dovrete solo accorciare i tempi di lievitazione. Dopo la cottura otterrete un pan brioche variegato all’orzo che potete mangiare già così… ed è buonissimo oppure potete tagliarlo a fette da far biscottare in forno. La temperatura e il tempo sono indicativi: dovrete regolarvi in base al vostro forno per ottenere delle fette asciutte e non troppo scure! E ora mettiamoci al lavoro!

Fette biscottate all'orzo Cucina vista mare

Ingredienti

240 gr di farina 0

60 ml di acqua

60 ml di latte

80 gr di pasta madre rinfrescata

40 gr di zucchero

3 gr di sale

4 gr di malto d’orzo

15 ml di olio extravergine d’oliva

2/3 cucchiaini di orzo solubile

Per la finitura

1 tuorlo

3 cucchiai di latte

La ricetta è tratta dal libro “La pasta madre” di Antonella Scialdone. Ho leggermente modificato la ricetta dividendo le dosi a metà. Con la ricetta originale si ottengono due filoncini e circa 50 fette biscottate). Dal totale del latte sottrarre due cucchiai ed emulsionarli con l’olio. In una ciotola mettere la pasta madre, unire l’acqua e il latte tiepido (mi raccomando non caldo… se non siete sicuri utilizzate i liquidi a temperatura ambiente) e sciogliere la pasta madre finché non diventa tutta liquida. Aggiungere il malto, la farina, lo zucchero, il sale e mescolare (ho utilizzato l’impastatrice ma potete procedere a mano). Aggiungere l’olio emulsionato con il latte  e mescolare. Lavorare il composto e prima che prenda corpo completamente prenderne 1/3 al quale si dovrà aggiungere l’orzo solubile. Lavorare separatamente i due impasti fino ad ottenere due composti lisci ed omogenei. Dare agli impasti la forma di una palla e porli a lievitare coperti e al caldo per tre ore. Prendere l’impasto bianco, sgonfiarlo con le mani, senza usare il mattarello e stenderlo cercando di dare una forma rettangolare.

Fette biscottate all'orzo Cucina vista mare

Procedere con una serie di pieghe di rinforzo: suddividere idealmente l’impasto in tre parti e ripiegare un lembo laterale verso il centro.

Fette biscottate all'orzo Cucina vista mare

Fare la stessa cosa con l’altro lembo laterale.

Fette biscottate all'orzo Cucina vista mare

Poi girare di 90° e ripetere operazione. Ripiegare la pasta su se stessa e lasciar riposare per un’ora.

Fette biscottate all'orzo Cucina vista mare

Procedere nella stessa maniera anche con l’impasto scuro. Trascorso il tempo di lievitazione prendere l’impasto bianco e stenderlo in un rettangolo di cm 30×50. Poi prendere l’impasto con l’orzo e stenderlo in un rettangolo 28×45. Sovrapporre il rettangolo con l’orzo su quello bianco, arrotolare partendo dal lato più lungo e adagiare il rotolo ottenuto in uno stampo da plumcake della misura di cm 24×10 imburrato o rivestito con la carta forno. Coprire e lasciar lievitare almeno cinque ore. Prima di infornare spennellare la superficie con il tuorlo sbattuto con il latte. Cuocere in forno statico a 160° per 45/50 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare il filoncino su una griglia per almeno 12 ore. Tagliare a fette dello spessore di circa 1 cm con un coltello a seghetta. Sistemare le fette sulle teglie e infornare a 140° per circa 30 minuti o fino a che le fette non saranno ben asciutte da entrambi i lati. Sfornare, lasciar raffreddare e conservare le fette in una scatola di latta.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

2 Risposte a “Fette biscottate fatte in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.