Anelletti al forno con zucca e funghi

Gli anelletti al forno con zucca e funghi sono un delizioso pasticcio di pasta ricco, cremoso e saporito. Niente besciamella a una deliziosa crema di zucca, tanto parmigiano, funghi ed ecco pronto un gustoso primo piatto autunnale perfetto per il pranzo della domenica! Per la ricetta degli anelletti al forno con zucca e funghi ho scelto questo formato di pasta siciliana che devo dire amo moltissimo ma potete utilizzare la pasta che preferite.

Da non perdere

Anelletti al forno con zucca e funghi Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

360 g anelletti siciliani
500 g funghi champignon
400 g zucca
1 cipolla rossa
1 spicchio aglio
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

2 Casseruole basse
1 Pentola per la pasta
1 Pirofila da forno
1 Tritatutto Kenwood

Passaggi

Cuocere la zucca

Pulire la zucca, tagliarla a cubetti. Affettare sottilmente la cipolla. In una casseruola bassa scaldare l’olio, lasciarvi insaporire la cipolla poi aggiungere la zucca a cubetti e cuocere fino a che non sarà morbida ma non disfatta. Ci vorranno dieci/quindici minuti circa, Se necessario per completare la cottura aggiungere un pochino di acqua calda. Regolare di sale e tenere da parte.

Cuocere i funghi

Pulire i funghi come spiegato: tagliare la parte inferiore del gambo, spellare il cappello e strofinarli con un panno pulito ed umido per eliminare ogni residuo di terriccio poi tagliarli a fette. In una casseruola scaldare l’olio e lasciarvi insaporire lo spicchio d’aglio pelato. Per toglierlo facilmente a fine cottura infilzatelo con uno stuzzicadenti in modo da trovarlo facilmente. Aggiungere i funghi e lasciarli cuocere mescolando di tanto in tanto, per dieci minuti a fiamma vivace. Regolare di sale.

Preparare la crema di zucca

Inserire nel tritatutto quattro cucchiai di crema di mandorle 100% e una metà della zucca cotta. Frullare bene fino ad ottenere una bella crema morbida. Se fosse troppo asciutta o dura potete aggiungere un pochino di acqua.

Lessare la pasta e condirla

Lessare gli anelletti (o il formato di pasta scelto) per il tempo indicato sulla confezione ma assaggiateli perché in genere gli anelletti impiegano molto più tempo di quello specificato sul pacchetto. Scolarla e condirla con la crema di zucca. Aggiungere i funghi e il parmigiano. Mescolare bene. Trasferire la pasta all’interno di una pirofila da forno leggermente imburrata. Cospargere la pasta con altro parmigiano e gratinare in forno a 180 °C per 25 minuti o fino a che in superficie non si sarà formata una bella crosticina dorata.

Sfornarla, lasciarla riposare cinque minuti e poi servirla.

Note

Se preferite potete sostituire la crema di zucca e crema di mandorle con la classica besciamella.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.