Gnocchi al ragù bianco

Gli gnocchi al ragù bianco con crema di pecorino sono un primo piatto ricco, saporito e gustoso: un condimento semplice per una ricetta degna della tavola dei giorni di festa. Se siete tra quelli che non amano il gusto particolarmente sapido e intenso del pecorino potete sostituirlo con del parmigiano o del grana ma se preferite i sapori ancor più delicati utilizzate la panna da cucina meglio se fatta in casa. Insomma con questi gnocchi al ragù bianco io vi lascio l’idea poi scegliete voi a piacere come personalizzarli.

Da non perdere

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il ragù

200 g macinato
50 g misto per soffritto
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere vino bianco
1 cucchiaino dado vegetale fatto in casa (facoltativo)
q.b. sale

Per la crema di pecorino

50 g pecorino grattugiato
40 g latte

Per completare

450 g gnocchi

Strumenti

1 Cucchiaio legno
1 Pentola per la pasta
1 Pirofila da portata
1 Casseruola da 16 centimetri
1 Frusta a spirale

Passaggi

Preparare il ragù: nella casseruola scaldare l’olio e lasciarvi insaporire il soffritto misto. Poi aggiungere la carne e lasciarla rosolare per cinque/dieci minuti. Quando l’acqua che tira fuori sarà tutta evaporata, sfumare con il vino bianco. Lasciar evaporare anche il vino poi aggiungere il cucchiaino di dado vegetale fatto in casa e regolare di sale (fate attenzione al sale se utilizzate il dado) poi portare a cottura (almeno 15 minuti) aggiungendo acqua calda poca alla volta se necessaria.

Preparare la crema di pecorino: in un pentolino scaldare il latte fino quasi al bollore poi toglierlo dal fuoco, aggiungere il pecorino e lavorando con una frusta farlo sciogliere bene in modo da ottenere una bella cremina liscia e densa.

Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata ma non esagerate perché la crema di pecorino sarà ben saporita e potreste ritrovarvi con un piatto eccessivamente salato e immangiabile. Quando gli gnocchi saliranno a galla scolarli e condirli con il ragù bianco. Trasferirli nella pirofila o in un piatto da portata e distribuire con il cucchiaio la crema di pecorino o se preferite mescolatela direttamente insieme al ragù. Servire gli gnocchi ben caldi.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.