Biscotti di frolla alla Nutella

I biscotti di frolla alla Nutella sono golosi dolcetti friabili e burrosi con un ripieno cremoso dal gusto inconfondibile. Perfetti per la merenda accompagnati da una tazza di cioccolata calda o da un buon the, i biscotti di frolla alla Nutella conquisteranno piccoli e grandi. Per rendere i biscotti un po’ più carini ho scelto di imprimere sulla pasta frolla un disegno utilizzando un mattarello in legno decorato che avevo acquistato in Valle D’Aosta durante le vacanze ma online ne trovate di tanti tipi e con tanti disegni diversi. E’ un passaggio del tutto facoltativo però rende i biscotti davvero scenografici.

Da non perdere

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni22 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 0
150 g burro
100 g zucchero a velo
1 uovo
q.b. Nutella® (o confettura a piacere)

Strumenti

Nessuno di questi strumenti è fondamentale alla riuscita della ricetta. Potete utilizzare quello che già avete in casa e dare ai biscotti la forma che preferite. Semplicemente qui trovate gli strumenti che io stessa utilizzo e con i quali mi trovo bene.

Passaggi

Preparare la pasta frolla: nella ciotola della planetaria (o nel mixer ma potete procedere anche a mano) inserire gli ingredienti tutti insieme (burro a cubetti freddo di frigorifero e uovo a temperatura ambiente). Lavorare con il gancio K o foglia fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati e compatti. Formare un panetto schiacciato, avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero per due ore. Trascorso il tempo di riposo stendere la pasta frolla ad uno spessore di 5/6 millimetri (cinque se usate gli spessori a bastoncino, sei se utilizzate il mattarello con spessori). Passare sulla frolla il mattarello decorato per imprimere il disegno. Tagliare i biscotti: una metà rotondi e sull’altra metà ritagliare un cuoricino, una stellina, un tondino a scelta. Trasferire i biscotti su una teglia e riporli in frigorifero per 15 minuti. Cuocere i biscotti in forno ventilato a 160 °C per 15 minuti. Lasciarli raffreddare, farcirli con la Nutella e servirli!

Note

Per i biscotti decorati la frolla migliore, quella che ormai utilizzo sempre, è quella di Miriam Bonizzi.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.