Biscottini da the alla rosa

I biscottini da the alla rosa sono deliziosi e fragranti dolcetti di pasta frolla al profumo di burro e acqua di rose: sono perfetti per l’ora del the! La ricetta è quella classica che utilizzo sempre quando per incidere i biscotti scelgo i mattarelli decorati e i timbri in legno o a espulsione. Ma per un tocco un po’ speciale e insolito anziché la vaniglia stavolta ho aggiunto un’acqua di rose alimentare. E’ facoltativo sia chiaro ma se volete proporre qualcosa di nuovo e alternativo ai vostri ospiti potete farlo preparando i biscottini da the alla rosa, altrimenti vaniglia o buccia di limone e i biscotti saranno buoni lo stesso. E se non avete il mattarello decorato nessun problema usate le formine di cui già disponete.

Da non perdere

Biscottini da the alla rosa Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni40 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Il burro deve essere freddo di frigorifero e l’uovo a temperatura ambiente. Le dosi di questa frolla sono adatte all’utilizzo dei timbri per biscotti o dei mattarelli decorati. Utilizzando una ricetta classica o modificando le dosi rischiate che il disegno in cottura sparisca.

300 g farina 00
150 g burro
100 g zucchero a velo
1 uovo
1 cucchiaio aroma alla rosa

Passaggi

Nella ciotola della planetaria con il gancio a foglia lavorare tutti gli ingredienti fino a che non saranno compatti e ben amalgamati: farina, zucchero a velo, burro a pezzetti e aroma alla rosa.

Prelevare l’impasto e lavorarlo sul piano di lavoro formando un panetto rettangolare leggermente schiacciato. Avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero per due ore.

Trascorso il tempo di riposo riportare il panetto sul piano di lavoro leggermente infarinato e utilizzando gli spessori da 5 centimetri stendere la frolla. Imprimere il disegno sulla frolla utilizzando un mattarello decorato e poi ritagliare i biscotti : in questo caso con un coltellino da cucina ho semplicemente seguito le linee del disegno creato dal mattarello. Riporre la teglia con i biscotti in frigorifero per 15 minuti prima di cuocere i biscotti.

Posizionare i biscotti su una teglia rivestita con carta forno e cuocere a 180 °C statico, preriscaldato per 15 minuti.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

La ricetta della pasta frolla è sempre quella di Miriam Bonizzi.

Il mattarello l’ho acquistato su Cocorò shop.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.