Panna da cucina

Panna da cucina

Non avrei mai immaginato di poter preparare in casa la panna da cucina! E’ stata un’emergenza… avevo organizzato il menù settimanale con le ricette da sperimentare, preparato la lista della spesa ma tornata a casa dal supermercato mi sono accorta d’aver dimenticato la panna da cucina. Capita… Le scelte erano due: tornare al supermercato o provare a fare la panna da cucina in casa. E secondo voi potevo lasciarmi scappare l’occasione? E’ bastato fare un giretto nel web (la ricetta viene da QUI) per scoprire che fare la panna da cucina in casa è semplicissimo: due ingredienti (tre se consideriamo anche il pizzico di sale), una manciata di minuti ed eccola pronta, morbida e cremosa, densa la punto giusto da utilizzare in tutte le preparazioni salate. Non contiene conservanti perciò è meglio consumarla subito, al massimo dura un paio di giorni in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico. Allora siete pronti a fare la vostra panna da cucina?

Panna da cucina Cucina vista mare

Ingredienti

100 ml di latte parzialmente scremato

200 ml di olio di semi di girasole

1 pizzico di sale

Il procedimento per preparare la panna da cucina è simile a quello della maionese: versare il latte nel bicchiere del frullatore a immersione, azionare il frullatore e iniziare a montare il latte. Aggiungere l’olio a filo, il pizzico di sale e continuare a montare. Dopo pochi minuti la panna inizierà ad addensare. Continuare a montarla fino a raggiungere la consistenza desiderata: per una panna più densa occorre montare più a lungo. Appena la panna sarà pronta riporla in un contenitore a chiusura ermetica e lasciarla riposare in frigorifero per un’ora prima di utilizzarla. La panna da cucina viene bene anche con il latte senza lattosio. L’olio di semi di girasole si può sostituire con l’olio di riso che ha un gusto ugualmente delicato. Per una panna vegetale si può utilizzare il latte di soia.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Panna da cucina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.