Torta di mele

La torta di mele che vi presento oggi è quella di Benedetta Parodi, letta dal suo primo libro, risalente al tempo in cui lei conduceva Cotto e Mangiato. Questa torta è favolosa, non solo per il gusto pieno e morbido di mele ma anche e sopratutto per la semplicità con cui si prepara. La maggior parte delle ricette di Benedetta Parodi infatti sono buonissime ma semplici nelle loro esecuzioni, per questo le adoro.

Inoltre in questa ricetta ho trovato un piccolo segreto, che utilizzo spesso per altri tipi di torte, che le rende veramente golose e irresistibili, curiosi?

Vediamo insieme come realizzare la torta di mele di Benedetta Parodi.

SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FB CUCINA SERAFINA

Torta di mele
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 mele Golden
2 tuorli
150 g zucchero
50 g burro
180 g farina 00
1/2 bicchiere latte
1/2 bustina lievito chimico in polvere
1 pizzico sale

Strumenti

1 Tortiera
1 Coltello
1 Ciotola
1 Sbattitore
1 Forno
1 Leccapentole

Passaggi Torta di mele

Per realizzare la torta di mele di Benedetta Parodi dovrete innanzitutto sciogliere il burro. Quest’ultimo non va utilizzato tutto nell’impasto ma solo 3/4. La parte rimanente andrà versato sulla torta prima di infornarla insieme a qualche cucchiaino di zucchero, per creare una crosticina golosa insieme alle mele.

Un trucchetto davvero fantastico che rende questa torta di mele veramente unica.

LEGGI ANCHE Torta di mele, noci e cioccolato

Mettete i tuorli in una ciotola e mescolate insieme a 120 grammi di  zucchero (lasciate la parte rimanente per metterlo sulla superficie della torta) fino ad ottenere un composto spumoso. Unite adesso i 3/4 del burro fuso freddo, il latte, la farina, il sale e il lievito. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad avere un composto fluido ed omogeneo. Versatelo quindi in uno stampo imburrato e infarinato o coperto da carta forno. Le dimensioni dello stampo dovranno essere di circa 20-22 cm. Oppure potrete raddoppiare le dosi.

LEGGI ANCHE Torta di mele e limoni

Infine sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, quindi fatele sprofondare nell’impasto creando dei disegni circolari. Per ultimo versate il burro fuso e qualche cucchiaiata di zucchero semolato, o di canna, sulla torta di mele.

Infornate a 180° per circa 35 minuti.

La torta di mele di Benedetta Parodi si presta bene per accompagnare la colazione o per la merenda. Ma vi assicuro che è perfetta anche come dessert di fine pasto, proprio perchè si presenta umida e cremosa.

LEGGI ANCHE Torta crumble con ricotta e fragole

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.