Foglie da tè

dsc_0726

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le foglie da tè sono dei dolcetti che nascono nel mio paese, Zafferana Etnea. La ricetta è segreta, nessuno ne conosce le dosi e gli ingredienti esatti, anche se chi, come me, pasticcia riesce a captare più o meno i gusti e le somiglianze con altri dolci.

Io mi sono fatta una mia idea secondo la quale, le foglie da tè, altro non sono che delle lingue di gatto arricchite con frutta secca come mandorle, pistacchi e nocciole, che si sa trovano il suo habitat naturale proprio in Sicilia.

Prepariamole insieme.

SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK

INGREDIENTI PER FOGLIE DA TE

  • 4 albumi;
  • 160 gr. di farina;
  • 240 gr. di zucchero;
  • 120 gr di burro;
  • vanillina;
  • pistacchi tritati o farina;
  • mandorle tritate o farina.

dsc_0712

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO PER LE FOGLIE DA TE’

Il procedimento per realizzare le foglie da tè è davvero elementare, potreste anche fare a meno dello sbattitore o della planetaria e usare direttamente una frusta.

Accedete il forno in modo che si preriscaldi.

In una ciotola capiente versate gli albumi e aggiungete lo zucchero. Lavorate bene fino ad ottonere un composto chiaro e spumoso, aggiungete il burro sciolto ed infine la farina setacciata insieme alla vanillina.

Otterrete un composto cremoso, delicato, morbido.

A questo punto potete dividerlo, se volete, e aggiungere in uno i pistacchi, meglio se tritati grossolanamente, e nell’altro le mandorle e/o le nocciole.

Adesso arriva la parte più complessa e allo stesso tempo divertente.

Dovrete essere veloci, rapidi… la cottura delle foglie da tè avviene in pochi minuti e una volta usciti dal forno, se volete dar loro, la classica forma ondeggiante, dovrete farlo mentre sono caldissime e malleabili, altrimenti in meno di 30 secondi si raffredderanno diventando croccanti.

Ecco come procedere, mettete della carta forno sulla teglia e disponete un pochino d’impasto su di essa, quindi spalmatelo come fareste con della nutella, dando una forma tondeggiante o allungata. Continuate finchè avete spazio nella teglia. Infornate per circa 5-6 minuti a 200°.

Staccate con l’aiuto di una spatola le foglie da tè ancora calde e con le mani piegatele un pochino oppure arrotondatele mettendole su di un mattarello, coperto con della carta forno.

Proseguite a ritmo serrato finchè non avrete finito l’impasto.

T’invito a visitare la mia pagina Facebook dove potrai trovare tante ricette sfiziose e alla portata di tutti, lascia un like ed unisciti a noi.

Seguimi anche sugli altri social, mi trovi su Pinterest – Instagram – Twitter

Torna alla HOME per le altre ricette

Leggi QUI se vuoi conoscermi meglio

Fonte ricetta Qui

5 Risposte a “Foglie da tè”

  1. Che bella ricetta,originalissima,non avevo mai sentito parlare di queste foglie di tè…ti dirò che io non sarei certamente in grado di riprodurle perché non sono il massimo in cucina! Mi piace decorare ,ma sulla preparazione sono zero!le consigliero a mia sorella che è molto più brava di me!

  2. Le ricette tipiche ci piacciono molto, anche se si stanno un po’ perdendo! Noi di LadiesAreBaking siamo le prime a voler sperimentare anche dolci che vengono da oltreconfine, ma spesso ci piace rispolverare vecchie ricette della tradizione! Le tue foglie di tè sembrano deliziose!!!

I commenti sono chiusi.