Torta tiramisù

tiramisuLa torta tiramisù è un classico della pasticceria che possiamo replicare facilmente a casa. A mio avviso è molto più veloce del classico tiramisù con i savoiardi perchè si può preparare prima il pan di spagna e confezionare la torta quando si ha tempo.

In questa ricetta ho usato una crema con panna e mascarpone senza aggiungere le uova. In questo modo la crema rimane più densa e da più consistenza alla torta.

Poi l’ho decorata con la panna montata e con la crema al mascarpone avanzata. Se siete brave con la sacca da pasticcere, avrete un capolavoro. Mi scuso per la foto che non è delle migliori a causa di un tempo nuvoloso che in questi giorni non da tregua.

Ecco come ho realizzato la torta tiramisù.

INGREDIENTI

Pan di spagna da 24 cm ( ricetta qui);

250 gr. di mascarpone;

350 ml di caffè amaro;

300 ml di panna da montare;

2 cucchiai di zucchero;

chicchi di caffè e cacao amaro per decorare.

PROCEDIMENTO

Per realizzare la torta tiramisù dovrete innanzitutto preparare il pan di spagna. Realizzatelo prima, anche due giorni, in questo modo sarà ancora più buono. Tagliatelo in due con l’aiuto di filo e coltello. Incidete il pan di spagna con il coltello per tutta la circonferenza, quindi infilate il filo e fatelo scorrere all’interno del pan di spagna. Su youtube ci sono un sacco di video che mostrano come fare.

Preparate il caffè in anticipo in modo che si raffreddi. Montate la panna.

Infine pensate alla crema. Mettete in una ciotola il mascarpone, aggiungete due cucchiaiate di zucchero e qualche cucchiaio di panna montata. Io mi regolo a occhio, ma diciamo che 3-4 cucchiai possono bastare. Unite anche un pochino di caffè per aromatizzare la crema.

Passate adesso alla bagna del pan di spagna con il caffè. Aiutatevi con un cucchiaio o se l’ha possedete, la bottiglia apposita per la bagna. Partite dai bordi e via via arrivate al centro, senza lasciare spazi asciutti.

Adesso disponete la crema al mascarpone in modo omogeneo, se volete potete aiutarvi anche con una sac a poche, tagliandola con un foro largo e distribuendo la crema in modo sferico.

Adesso bagnate l’altro disco di pan di spagna, prima dalla parte interna, ma non troppo altrimenti se si bagna troppo, nel momento di posizionarlo, si rompe. Riponetelo sulla crema e continuate ad inzupparlo.

Adesso decorate con la panna. Prima ricoprite la torta con la panna  distesa con la spatola o un coltello. Poi con la sac a poche fate tutte le decorazioni che volete, se volete…altrimenti potrete spolverizzare la torta con del cacao amaro.

Riponete in frigo anche per tutta la notte o almeno per 6 ore prima di servire.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina e iscriviti nel mio gruppo “ricette dal web”.