Rotolo di qualiceddi con pancetta e formaggio

Rotolo di qualiceddi con pancetta e formaggioIl rotolo di qualiceddi con pancetta e formaggio è  un secondo piatto ricco di gusto. I qualiceddi sono un’erba spontanea che si trova nei terreni Etnei, dove vi è vegetazione, nelle colline, campagne e anche sui bordi delle strade. Il suo gusto è leggermente amaro, ma è anche un’erba molto tenera. In un altro post parlo più approfonditamente dei qualiceddi e di come pulirli.

Il rotolo in questione nasce dall’esigenza di usare questi pochi qualiceddi che avevo per far mangiare tutta la famiglia, ed ecco che ho creato questo buonissimo rotolo di qualiceddi, aggiungendo quello che al momento avevo in casa e cioè pancetta e formaggio.

Ecco come realizzare questo rotolo che ovviamente potete realizzare anche con qualsiasi altra verdura come spinaci, bietole, scarola e via dicendo.

INGREDIENTI PER UN ROTOLO

  • 5 uova;
  • qualiceddi q.b;
  • 40 gr. di grana grattugiata;
  • sale e pepe q.b;
  • pancetta e formaggio per farcire.

PROCEDIMENTO

Per realizzare il rotolo di qualiceddi con pancetta e formaggio dovrete innanzitutto realizzare la frittata con uova e qualiceddi da cuocere al forno.

In una ciotola rompete le uova e sbattetele per bene, quindi aggiungete la grana, il sale, il pepe e i qualiceddi che avrete precedentemente lessato per circa 30 minuti e fatto sgocciolare.

Sulla placca del forno disponete della carta forno e versate il composto con le uova. Livellate bene e dando una forma rettangolare al composto. 

Infornate a 200° per circa 15 minuti.

Quando la frittata è pronta estraetela dal forno e staccatela dalla carta forno. Ricopritela con formaggio e pancetta o qualsiasi altro salume che vi piace o vi trovate in casa e arrotolate, dando forma al vostro rotolo. Avvolgetelo ben stretto e rimettete in forno per altri 10 minuti, in modo che il formaggio si sciolga.

Quindi fate intiepidire e tagliate il rotolo di qualiceddi con pancetta e formaggio a rondelle. Potete servirlo così oppure infilandolo in degli bastoncini di legno, come uno spiedino.

Se questa ricetta ti è piaciuta seguimi anche sulla mia pagina Facebook “Cucina Serafina