Come surgelare gli affettati

Come surgelare gli affettati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In questa guida voglio parlare con voi di come surgelare gli affettati, congelare i salumi è una tecnica molto valida che ci permette di evitare gli sprechi in cucina e di non rimanere senza prosciutto quando ci serve per condire e farcire timballi, pizze e primi piatti.

Potremmo anche approfittare delle offerte al supermercato e fare scorta del nostro salume preferito.

Infatti quando parlo di surgelare gli affettati, mi riferisco a una vasta gamma di prodotti che sia prosciutto cotto, crudo, speck, salame, mortadella, petto di tacchino e via dicendo.

Ogni affettato ha però delle diverse reazioni al congelamento per cui è bene sapere i tempi di congelamento di ciascun salume e sopratutto come procedere con lo scongelamento.

SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK

Ecco allora per voi le varie indicazioni per congelare al meglio i salumi.

  • Innanzitutto gli affettati che avete intenzione di surgelare devono essere inseriti negli appositi sacchetti per surgelare, anche se sarebbe opportuno congelare gli affettati sottovuoto, in modo da ridurre al minimo il contatto con il ghiaccio. Evitate assolutamente di riporli nel freezer arrotolati nell’involucro della salumeria. E’ molto probabile che si rovinino o che abbiate difficoltà ad estrarli.
  • Ricordate inoltre che molto dipende dalla qualità del prodotto che surgelate, un prosciutto o una salame a basso costo, avrà sicuramente un trattamento chimico diverso con più conservanti e additivi, che possono influire sulla surgelazione.
  • Ciò che influisce sulla surgelazione degli affettati è la quantità di sale e grasso in essi presenti. Il sale e il grasso non vanno molto d’accordo con le basse temperature perchè possono ossidarsi e irrancidirsi per cui bisogna distinguere tra i vari tipi di salumi. In generale i prosciutti di ottima qualità sia essi crudi che cotti si mantengono bene per circa 1 mese, meglio però eliminare la parte di grasso se eccessiva. Mentre gli altri salumi come la salame o la mortadella che contengono alte concentrazioni di grasso e sale possono essere congelate per pochissimo tempo, circa 2 settimane e sarebbe più opportuno congelarle sottovuoto.
  • Bisogna sottolineare che i prodotti che sono stati scongelati non possono più essere congelati.
  • Come scongelare gli affettati? Bene qualsiasi alimento, e quindi anche i salumi, va scongelato in frigorifero e mai a temperatura ambiente, per evitare shock termici. Per cui quando dovrete  usare i vostri salumi congelati, riponeteli in frigorifero per qualche ora, valutate la consistenza, l’odore e il colore e utilizzateli per farcire pizze, timballi, torte salate.

Ti lascio qualche ricetta in cui puoi impiegare i salumi

ROTOLO DI FRITTATA CON FORMAGGIO E SPECK

rotolo di frittata con formaggio e speck

 

 

 

 

SCALOPPINE PISELLI E PROSCIUTTO

Scaloppine piselli e prosciutto

 

 

 

 

POLPETTE DI PATATE CON SPECK E FORMAGGIO

Polpette di patate speck e formaggio

 

 

 

 

CROSTATA SALATA CRUDO E GRANA

crostata salata crudo e grana

 

 

 

 

T’invito a visitare anche la mia pagina Facebook dove potrai trovare tante nuove ricette, sfiziose e alla portata di tutti, lascia un like ed unisciti a noi.

Seguimi anche sugli altri social, scegli quello che ti piace di più tra InstagramPinterestTwitter

Torna alla HOME per le altre ricette

Leggi QUI per scoprire chi sono

LEGGI ANCHE

Congelare pasta sfoglia 

Congelare il lievito di birra