Come congelare il lievito di birra

Congelare il lievito di birra è una tecnica sicura e anti-spreco che ci permette di non rimanere mai senza. Personalmente ero stanca di buttare interi panetti di lievito di birra che acquistavo con l’intenzione di preparare qualcosa di buono ma che mi ritrovavo puntualmente scaduti in frigorifero, per cui mi sono documentata e ho scoperto che il lievito di birra si può congelare e che dopo lo scongelamento si può usare anche se scaduto senza perdere nella qualità della lievitazione.


Vediamo insieme come congelare il lievito di birra.


SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • Lievito di birra fresco

Strumenti

  • Pellicola per alimenti
  • Sacchetto di plastica per freezer

Preparazione

  1. Come congelare il lievito di birra Congelare il lievito di birra è davvero molto semplice.

    Potete congelare i panetti di lievito integri nella loro stessa confezione di carta, magari avvolgendoli in della pellicola per alimenti per una maggiore protezione.

    In alternativa potete sbriciolare con le mani il lievito e riporlo in delle buste adatte alla congelazione. In questo modo potrete sempre prelevare dal sacchetto la giusta quantità che serve per la vostra ricetta.

    In ques’ultimo caso trascrivete sulla busta la data di congelazione e la data di scadenza del lievito in modo da avere dei riferimenti temporali

  1. Piccoli accorgimenti per congelare il lievito di birra

    Non congelate un panetto di lievito di birra già scaduto perchè rischierete la buona riuscita della vostra futura ricetta. Potete congelarlo se manca qualche giorno alla scadenza, ma è sempre meglio congelare un lievito di birra fresco, in questo modo avrete una maggiore certezza di un prodotto che non vi deluderà.

    Inoltre il lievito di birra congelato fresco può essere usato anche se nel frattempo che era in freezer è scaduto. Ma non fate passare troppo tempo, usate il lievito di birra, anche se scaduto, entro qualche settimana.

  1. Come scongelare il lievito di birra

    Il lievito di birra congelato non va scongelato, soprattutto non mettetelo mai nel microonde o esposto ad una fonte di calore perchè rischierete di ucciderlo e non avrete nessuna lievitazione.

    Sarà sufficiente scioglierlo in un liquido tiepido  come acqua o latte, come siete soliti fare, magari aggiungendo un cucchiaino di zucchero.

    Se dopo qualche minuto vedrete una leggera schiuma, il lievito sarà attivo e potrete usarlo.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Come congelare il lievito di birra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.