Polpette di patate speck e formaggio

Le polpette di patate speck e formaggio sono davvero un’idea sfiziosa per una cena veloce e simpatica. Sono semplicissime da realizzare e piacciono molto ai bambini. Si possono presentare in tavola come antipasto, per una cena con gli amici, oppure potreste abbinarli ad una ricca insalata. Insomma vanno bene per ogni occasione. Pensate che essendo squisite anche fredde, potreste benissimo portarle con voi per la pausa pranzo. Ecco allora come realizzare le polpette di patate speck e formaggio.

Prepariamole insieme.

Naturalmente potete cambiare il ripieno a vostro gradimento, aggiungendo ad esempio mozzarelle e prosciutto, o qualsiasi altro formaggio e salume. Infine se desiderate renderle più leggere potreste inserire all’interno delle polpette delle verdure come degli spinaci lessi. Se ti piacciono le mie ricette e i miei consigli seguimi anche sulla mia pagina Facebook.
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 700 g Patate
  • 100 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • q.b. Sale
  • q.b. Pangrattato
  • 100 g Speck
  • 150 g formaggio a pasta filata

Preparazione

  1. Per realizzare le polpette di patate speck e formaggio dovrete innanzitutto cuocere le patate in acqua salata per circa 3/4 d’ora. I tempi di cottura possono variare in base al tipo di patate, ma è necessario che siano ben cotte.

    Quando saranno cotte lasciatele raffreddare e poi pelatele, se non l’avete già fatto. Quindi schiacciatele con l’aiuto di una forchetta.

    Mettete la purea di patata in una ciotola e aggiungete il parmigiano o la grana grattugiata, il sale e il pepe. Amalgamate bene, se l’impasto risulta troppo morbido potrete aggiungere un pò di farina.

  2. Quindi con l’aiuto delle mani, prendete un pò d’impasto di patate e mettete al centro un pezzettino di formaggio avvolto in mezza fetta di speck.

    Chiudete per formare le polpette. Quindi proseguite fino ad esaurire gli ingredienti.

    Infine passate le polpette di patate speck e formaggio nel pangrattato.

    Per la cottura potrete friggerle in abbondante olio caldo, oppure cuocerle in forno a 180° per 20 minuti.

    Servite le polpette di patate speck e formaggio ancora calde.

  3. Naturalmente potete cambiare il ripieno a vostro gradimento, aggiungendo ad esempio mozzarelle e prosciutto, o qualsiasi altro formaggio e salume. Infine se desiderate renderle più leggere potreste inserire all’interno delle polpette delle verdure come degli spinaci lessi.

    Se ti piacciono le mie ricette e i miei consigli seguimi anche sulla mia pagina Facebook.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.