Ciao a tutti oggi vi presento la pizza Rustichella , l’ho chiamata così prendendo spunto dalle farine che ho usato, e anche perché è una pizza semplice e leggera, condita con verdure. Ciò nonostante, nella sua semplicità è davvero molto gustosa. “Con questo elaborato partecipo allo StraContest Strapizza la farina ideale per la pizza di qualità indetto dal Gruppo Facebook “Pane e Tuli … pani”https://www.facebook.com/groups/349374371920870/ di Lorenzo Soldini e sponsorizzato dall’ industria Molitoria Perteghella http://www.perteghella.it/ .
Ingredienti per la pizza Rustichella :
150 g di farina ai cereali stra pizza
350 g di farina rustica stra pizza
un cucchiaino di zucchero
10 g di lievito madre stra pizza ( in alternativa 7 g di lievito di birra in polvere o 25 g di lievito di birra fresco )
250 g di acqua
12 g di sale + 20 g di acqua
20 g di olio extra vergine di oliva
peperone tagliato a listarelle q.b
pomodorini q.b.
zucchina tagliata a fettine q.b.
basilico per guarnire
mozzarella treccia
pepe q.b.
salsa di pomodoro
Procedimento :
sciogliere in 250 g di acqua il lievito madre stra pizza con un cucchiaino di zucchero. Aggiungere le farine e impastare a bassa velocità fino a incordatura. Aggiungere il sale sciolto in 20 g di acqua e l’olio, impastare fino a quando il tutto è ben assorbito. Porre l’impasto in una ciotola leggermente oliata e coprire con pellicola e mettere in frigo a lievitare per 24 ore. Trascorse le 24 ore togliere dal frigo l’impasto e fare delle pezzature di 200 g. Stendere con le mani le pizze, condirle con salsa di pomodoro, peperone, zucchina, mozzarella, pepe e un filo di olio extra vergine di oliva e cuocerle in fornetto Ferrari pizza express delizia ( preriscaldato alla massima temperatura (3) per 10 minuti ) per 5 minuti.




