PRIMO SALE


Il primo sale, è un formaggio salato fresco, a pasta bianca dalla consistenza morbida e delicata.

Oggi si può fare anche in casa in maniera molto semplice.
 
Vediamo come si fa.
 
Ingredienti per 3 fuscelle:
 
3 litri di latte intero crudo di mucca (in alternativa latte fresco intero di giornata)
5 ml di caglio liquido
sale q.b
 
Occorrente
 
fuscelle
una schiumarola
 
Procedimento
 
Versate il latte in una pentola capiente (io l’ho fatto nel kenwood) e riscaldate sul gas ad una temperatura di 38-40 gradi. Attenzione se si fa con il kenwood, perchè il display segna solo la temperatura sotto, sentire con il dito se è caldo o meglio misurare la temperatura con un termometro per alimenti.
 
Raggiunti i 38-40 gradi mettete il caglio (io l’ho inserito con una siringa.
 

Girate bene con un cucchiaio,coprite con un canovaccio e il coperchio e lasciate riposare 60 minuti.

Trascorsi i 60 minuti tagliate la cagliata con un coltello e con una frusta rompetela per bene, accendete di nuovo il fuoco e lasciatelo fin quando la cagliata scenda tutta a fondo.
 
Scolate il siero in superficie in una pentola pulita,raccogliete la cagliata e con la schium loarola mettetela nelle fuscelle.

 

Finito di riempire le fuscelle di cagliata, pressatele un po’ sopra, salate in superficie, dopo un po’ giratele, salate anche dall’altra parte e lasciate scolare per bene.
Con il siero rimasto, potete fare la ricotta, procedendo in questo modo.
Ai 3 litri circa di siero rimasto, aggiungete 400 ml di latte, un po’ di sale, mescolate e accendete il fuoco, ad una temperatura di circa 80 gradi, mettete il succo filtrato di un limone, girate molto lentamente, abbassate il fuoco e aspettate che la ricotta spunti a galla, quando usciranno delle bolle di siero dalla ricotta, è il momento di tirarla fuori con la schiumarola e mettetela nell’apposita fuscella.
 
 
Ecco il nostro primo sale fatto in casa!!!
IMG_4379.JPG
 
 

IMG_4381.JPG

I commenti sono chiusi.