PRIMO SALE

Il primo sale,è un formaggio salato fresco,a pasta bianca dalla consistenza morbida e delicata.

Oggi si può fare anche in casa in maniera molto semplice.
 
Vediamo come si fa.
 
Ingredienti per 3 fuscelle:
 
3 litri di latte intero crudo di mucca(in alternativa latte fresco intero di giornata)
4 ml di caglio liquido
sale q.b
 
Occorrente
 
fuscelle
una schiumarola
 
Procedimento
 
Versate il latte in una pentola capiente (io l'ho fatto nel kenwood)e riscaldate sul gas ad una temperatura di 38-40 gradi.Attenzione se si fa con il kenwood,perchè il display segna solo la temperatura sotto,sentire con il dito se è caldo o meglio misurare la temperatura con un termometro per alimenti.
 
Raggiunti i 38-40 gradi mettete il caglio(io l'ho inserito con una siringa.

 

 

 

Girate bene con un cucchiaio,coprite con un canovaccio e il coperchio e lasciate riposare 60 minuti.

 
Trascorsi i 60 minuti tagliate la cagliata con un coltello e con una frusta rompetela per bene,riaccendete il fuoco e lasciate acceso fin quando la cagliata scenda tutta a fondo.
 
Scolate il siero in superficie in una pentola pulita,raccogliete la cagliata e con la schiumarola mettetela nelle fuscelle.

 

 

Finito di riempire le fuscelle di cagliata,pressatele un pò sopra,salate in superficie ,dopo un po' giratele,salate anche dall'altra parte e lasciate scolare per bene.
 
Con il siero rimasto,potete fare la ricotta,procedendo in questo modo.Ai 3 litri circa di siero rimasto,aggiungete 400 ml di latte,un po di sale,mescolate e accendete il fuoco,ad una temperatura di circa 80 gradi,mettete il succo filtrato di un limone,girate molto lentamente,abbassate il fuoco e aspettate che la ricotta spunti a galla,quando usciranno delle bolle di siero dalla ricotta,è il momento di tirarla fuori con la schiumarola e mettetela nell'apposita fuscella.
 
 
Ecco il nostro primo sale fatto in casa!!!
 
 
IMG_4379.JPG
 
 

IMG_4381.JPG

Precedente ZUCCHINE ROBIOLA OLIVE E POMODORINI Successivo LIEVITO MADRE