LIEVITO MADRE

 Ebbene sì,dopo vari tentativi(ero molto determinata questa volta)ci sono riuscita,grazie anche a Vittorio di viva la focaccia per i consigli che mi ha dato. Già,per ottenere una buona pasta madre,c'è bisogno di tanta pazienza,se avete fretta rimandate la preparazione,non fate come ho fatto io in passato,con la fretta non si riesce! Panificare o fare dolci con la pasta madre è veramente tutta un'altra cosa,la soddisfazione che da e il gusto del prodotto finale,non sono paragonabili al lievito di birra. Passo passo,ora vi mostrerò come preparare una buona pasta madre ma non potrete usarla subito per gli impasti,ci vorranno un po' di giorni prima che voi possiate usarla,vediamo come fare.

 Ingredienti 1 operazione

100 g di acqua 

50 g di uvetta sultanina

Mettete l'uvetta e l'acqua in un vaso di vetro e lasciate fermentare per 4-5 giorni con il tappo chiuso bene(anche con pellicola)ad una temperatura superiore ai 20° 

Passati i 4-5 giorni,aprite delicatamente il coperchio e fate uscire il gas che si è creato,con un colino filtrate 50 g di acqua ottenuta dall'uvetta in un vaso di vetro pulito.

 

Primo giorno 1 impasto ore 9:00

Aggiungete 50 g di farina 0 all'acqua e con una forchetta girate.

Coprite non completamente con la pellicola e lasciate fino al raddoppio ad una temperatura tra i 25° e i 35°

primo giorno ore 18 la pasta era già raddoppiata.

 

 

rinfresco ore 20 del primo giorno

Dopo il raddoppio,mettete 50 g di pasta lievitata in un vaso di vetro pulito con 40 g di acqua e 50 g di farina,girate con una forchetta e chiudete completamente,con la pellicola.

 

ore 7 del 2 giorno

la pasta era così

 

 

terzo giorno ore 8:00 3 rinfresco

Come nei rinfreschi precedenti,50 g di pasta,50 g di farina 40 g di acqua,mischiate con la forchetta e coprite il vaso con la pellicola.

Terzo giorno ore 12  4 rinfresco

100 g di pasta,100 g di farina,80 g di acqua,girate con la forchetta il tutto,come le volte precedenti e mettete in frigo.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto,in teoria il vostro lievito madre è pronto,ma se lo usate per gli impasti resterà ancora un po' acidulo,quindi il mio consiglio è di rinfrescarlo ogni 2 giorni,come il procedimento del 4 rinfresco in questo modo.

4 e 5 giorno non togliere dal frigo.

6 giorno

tirare fuori la pasta madre dal frigo e procedere per il rinfresco in questo modo. 100 g di pasta,100 g di farina 80 g di acqua,date una girata con la forchetta e mettete per 2 giorni in frigo.Fate questo procedimento ogni 2 giorni per 3 volte,poi iniziate ad usare il lievito madre per fare delle frittelle o dei grissini,più in la tutte le altre preparazioni. Per fare gli impasti procedere in questo modo: Togliete la pasta madre dal frigo,lasciate acclimatare per 1 ora e poi procedete con il rinfresco,lasciate lievitare fino al raddoppio. Potete procedere,sciogliete il 15-20 % del peso della farina di pasta madre con l'acqua prevista nell'impasto che volete fare,aggiungete la farina 0 e ricordate il sale sempre per ultimo. Quella che avanza va rinfrescata e messa in frigo,non ne rinfrescate tanta vi ritroverete con molto lievito,io ne rinfresco sempre e solo 100 gr e mi raccomando togliete il gommino dal coperchio del vaso,il lievito deve avere ossigeno per stare il salutewinkVi metto il video di Vittorio,dove spiega bene come deve essere fatto. In bocca al lupo!!!

  
IMG_3526

IMG_4151

I commenti sono chiusi.