Dopo il successo dei panzerotti fritti ho deciso di replicare però cucinando i Panzerotti nella mia adorata friggitrice ad aria . Il risultato è stato davvero sorprendente come mi aspettavo, in poco più di 30 minuti erano pronti. Croccanti fuori e morbidi centro , proprio come piacciono a me. Provateli perchè davvero la friggitrice ad aria vi dimezza i tempi di cottura del forno tradizionale.
DifficoltàFacile
CostoMolto economico
Tempo di preparazione10 Minuti
Tempo di riposo2 Ore
Tempo di cottura20 Minuti
Porzioni4
Metodo di cotturaFrittura ad aria
CucinaItaliana
Pubblicità
Ingredienti
Per l’impasto
500gfarina
350gacqua
1cucchiainozucchero
2cucchiainisale
50golio di oliva
10glievito di birra fresco
Per farcire
q.b.salsa di pomodoro(condita con olio, sale e origano)
Nel boccale del bimby ho inserito l’acqua, l’olio, il lievito e lo zucchero e mescolato a velocità 2 per 20 secondi. Ho aggiunto la farina e ho fatto lavorare in modalità spiga per 2 minuti. Ho fatto riposare per circa 30 minuti, poi ho aggiunto il sale e ho fatto lavorare in modalità spiga per 5 minuti. Ho fatto un giro di pieghe e ho trasferito in ciotola a lievitare dentro il forno spento , leggermente riscaldato, fino al raddoppio.
Impasto a mano
Nella ciotola ho versato la farina, il lievito e lo zucchero e ho mescolato . Ho aggiunto poi l’olio e l’acqua e ho mescolato con la forchetta fino a far assorbire tutta l’acqua. Ho coperto con un piatto e ho fatto riposare 30 minuti . Ho aggiunto poi il sale e ho impastato con le mani per un paio di minuti . Ho fatto un giro di pieghe e ho fatto riposare l’impasto dentro il forno spento fino al suo raddoppio.
Creazione dei Panzerotti
Ho poi trasferito l’impasto sulla spianatoia e l’ho diviso in 8 parti,formando delle palline . Con il mattarello poi le ho stese formando dei cerchi non troppo grandi .
Pubblicità
Ho farcito a piacere
Ho chiuso i Panzerotti sigillando bene i bordi .
Ho fatto riposare per un’ora
Pubblicità
Ho inserito i panzerotti nel cestello della friggitrice ad aria, ho spennellato con dell’olio d’oliva e ho cotto, 10 minuti per parte, a 200°
Ti aspetto sulla mia pagina Facebook e su Instagram per scambiarci consigli, domande o curiosità sulla ricetta.
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Ciao mi chiamo Daniela e ho 45 anni. Una delle mie più grandi passioni e' la cucina, amo mangiare e amo cucinare, ma amo di più condividere le mie ricette. Sto costruendo giorno dopo giorno questo blog, dove condivido le ricette che porto in tavola tutti i giorni per la mia famiglia, se mi vorrai seguire ne sarò felicissima❤️
Mostra altri articoli