Rosticceria Siciliana…. mini croissant con i wurstel (anche con Companion)

La Rosticceria Siciliana è un impasto semi-dolce che può essere utilizzato per la preparazione di diverse golosità, dai croissant alle pizzette!

Io ho deciso di preparare i Mini Croissant ai Wurstel. Sono dei piccoli bocconcini di una bontà indescrivibile. La mia Piccola Chef li adora e non solo lei.

Quando preparo la Rosticceria Siciliana e la metto in forno, la casa prende un profumo di buono… e l’assaggio non appena sfornata è inevitabile!! Anche se non sono siciliana, dopo un Tour fatto nella splendida isola qualche anno fa, ne sono rimasta affascinata così come per tutte le sue preparazioni culinarie. Quindi ogni tanto porto un pò di Sicilia a casa mia, e poi tra isolani ci capiamo alla grande!!! Da quando ho trovato questa ricetta non l’ho più lasciata. Sono quelle ricette che resteranno ben conservate e che troneggiano prepotentemente su tutte le altre.

In questa preparazione la collaborazione della mia Piccola Chef è fondamentale… quanto si diverte a spennellare i mini croissant e a spolverarli di sesamo con le sue piccole manine. Precisa e attenta che tutti i semini vadano al loro posto.

E’ doveroso da parte mia citare la fonte di questa ricetta per la Rosticceria Siciliana, presa su un gruppo facebook di ricette eseguite con il Moulinex Companion (che anche io possiedo), ed è stata postata, tempo fa, da una ragazza siciliana che fa delle preparazioni stupende. Non so se ha piacere che io citi il suo nome, quindi non lo farò sino a che non ne sarò certa. Intanto la ringrazio per questa ottima preparazione!

A voi invece dico di preparare la Rosticceria Siciliana e questi ottimi Mini Croissant ai Wurstel, fatevi aiutare dai vostri bambini e poi mangiateli tutti insieme!

Buon appetito!!!

  • Preparazione: preparazione 15 minuti + lievitazione circa 2 Ore
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Farina (500 g Manitoba e 500 g 00)
  • 100 g Zucchero di canna (o anche bianco)
  • 100 g Strutto
  • 400 g Acqua
  • 100 g Latte
  • 20 g Sale
  • 10 g Lievito di birra fresco
  • q.b. Wurstel (per farcire)

Per spennellare

  • 1 Tuorlo
  • q.b. Latte
  • q.b. Semi di sesamo

Preparazione

Nella Planetaria o a Mano

  1. Per prima cosa far sciogliere il lievito di birra nel latte fatto scaldare precedentemente.

    Inserite nella ciotola della planetaria (o in una ciotola capiente se impastate a mano) la farina. Aggiungete lo zucchero, il latte con il lievito e l’acqua. Con la frusta a K (a foglia) mescolate bene gli ingredienti. Aggiungete il sale e continuate ad impastare. Ora unite lo strutto a più riprese e a pezzettini sempre con la foglia in movimento.

    Togliete la frusta a K e montate il gancio. Continuate a impastare fino a che il composto sarà ben incordato.

    Togliete l’impasto dalla ciotola, dategli una forma a palla e rimettetelo in una ciotola, coperta con pellicola trasparente. a lievitare fino al raddoppio, in luogo tiepido.

    A questo punto prendete l’impasto, che sarà raddoppiato, sgonfiatelo leggermente e stendetelo in un cerchio. Dividete il cerchio in spicchi. Inserite al centro di ogni spicchio un wurstel (metà se piccolo o 1/3 se sono di quelli grandi), arrotolate su se stesso partendo dalla base e formate il croissant.

    Mettete i mini croissant su una placca rivestita da carta da forno, coprite e lasciate lievitare nuovamente sino al raddoppio.

    Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica.

    Riprendete i mini croissant ai wurstel che nel frattempo saranno raddoppiati di volume. In una piccola ciotola sbattete il tuorlo d’uovo con circa due cucchiai di latte e spennellate i mini croissant. Spolverate con una manciata di semi di sesamo e infornate per circa 15/20 minuti, comunque fino a doratura.

    Sfornate i mini croissant con i wurstel fate intiepidire leggermente e servite.

Con il Companion

  1. Con lama Impasti. Inserite nel boccale acqua, latte, zucchero e lievito. Avviare velocità 3 a 40° per 2 minuti.

    Inserire farina e sale. Avviare Pastry 2.

    Inserire dal foro del tappo lo strutto in più riprese a pezzettini.

    Prendere l’impasto e continuare a lavorarlo a mano su una spianatoia leggermete infarinata per circa un minuto dando la forma di una palla.

    Mettere a lievitare fino al raddoppio.

    Proseguire come spiegato sopra.

Note

I mini croissant ai wurstel si mantengono per qualche giorno, meglio in frigo. Se decidete di servirli per un Buffet o una festa di compleanno potete anche prepararli il giorno prima. Metteteli in una busta ben chiusa e teneteli in luogo fresco. Saranno come appena fatti.

Con lo stesso impasto potete anche preparare pizzette, rollò, panzerotti, etc.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *