Panini semi-dolci da Buffet

Era già un pò di tempo che mi ronzava in testa l’idea di preparare i Panini semi-dolci da Buffet per la merenda della mia Piccola Chef.

Sono sempre alla ricerca di cose buone e diverse per lei, non voglio farla annoiare a mangiar sempre le stesse cose, evito volentieri le merendine confezionate anche se, ogni tanto, lei qualcosa me la chiede e cerco di trovare un giusto equilibrio tra il confezionato e il fatto in casa.

Ma soprattutto, una delle cose che mi piace di più nel preparare le cose in casa è che, alla fine, ci troviamo sempre a pasticciare insieme. Ridiamo tanto, combiniamo qualche guaio e alla fine tante coccole come ricompensa del lavoro ben eseguito!

I Panini semi-dolci da Buffet li ho preparati tante volte per i vari compleanni e sono stati sempre un gran successone. Questa è una delle tante ricette conservate gelosamente, una delle tante ricette dei grandi maestri dai quali cerco sempre di carpire i segreti. La ricetta originale dei Panini semi-dolci da buffet, chiamati anche “Bacini”, viene dal blog Profumo di Lievito di Adriano Continisio.

Provate questa meravigliosa ricetta. I panini semi-dolci da Buffet possono essere farciti con il dolce o con il salato, possono allietare le vostre feste di compleanno o ancora più semplicemente le merende dei vostri bambini!

E ricordate che 4 mani in pasta sono sempre meglio di 2!!!

  • Preparazione: 30 minuti + Riposo 4 Ore
  • Cottura: 18/20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 50 panini da 15 g
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Farina 0
  • 250 g Latte intero
  • 2 Uova (100 g intere)
  • 50 g Burro
  • 15 g Strutto
  • 40 g Zucchero
  • 9 g Sale
  • 12 g Lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino Miele (se lo avete va bene il Malto)

Preparazione

  1. Prepariamo il lievitino. Sciogliamo il lievito nel latte tiepido, aggiungiamo il miele, e amalgamiamo con 250 gr di Farina. Facciamo lievitare coperto per circa un ora e mezza.

    A questo punto, una volta che il nostro lievitino sarà raddoppiato, mettetelo nella ciotola della planetaria con la frusta a foglia (K), aggiungete una manciata di farina e avviamo l’impastatrice a bassa velocità.

    Quando l’impasto avrà assorbito tutta la farina, unite le uova una per volta, insieme a metà dello zucchero e qualche cucchiaio di farina, sempre impastando a bassa velocità. Fate lo stesso con il secondo uovo e aggiungete a questo punto anche il sale.

    Sostituite la frusta a foglia con il gancio.

    Aumentate la velocità della planetaria a 1,5. Impastate fino ad incordare l’impasto. Inserite il burro a pezzetti, e una volta che l’impasto lo ha ben assorbito e si è nuovamente incordato, aggiungete lo strutto.

    Continuate a impastare a velocità 1,5/2 fino a che l’impasto non sarà ben incordato. Dovrà essere elastico, lucido e tirandolo dovrà formare un “velo”.

    A questo punto coprite l’impasto e mettetelo in luogo caldo fino al raddoppio.

    Riprendete l’impasto, versatelo su una spianatoia leggermente infarinata, sgonfiatelo leggermente con le mani e fate le pieghe di tipo 1. Ora lasciate riposare l’impasto coperto a campana (poggiato nella spianatoia e coperto con una ciotola rovesciata) per circa 30 minuti.

    A questo punto potete porzionare l’impasto e dare la forma ai vostri panini. Tagliate dei tocchetti di impasto da circa 15/20 gr. Pesate ogni pezzetto sulla bilancia se volete che alla fine siano tutti uguali. Ogni tocchetto di pasta va avvolto fino a creare una pallina ben stretta.

    Ponete i panini formati, ben distanziati tra loro, direttamente su una teglia coperta da carta da forno. Coprite con un canovaccio e sopra con una copertina in pile. Lasciate lievitare fino al raddoppio.

    Preriscaldate il forno a 190° in modalità statico.

    Una volta raddoppiati spennellate i panini con una pò di latte (potete anche aggiungere un albume sbattuto in egual misura) e infornate per circa 18/20 minuti, fino a doratura.

    Sfornate i vostri panini semi-dolci da buffet, fate intiepidire, farcite e servite.

Note

Se decidete di raddoppiare le dosi per avere più panini, mettete 3 Uova. Devono pesare intere circa 160 g.

Si conservano per due giorni a temperatura ambiente ben chiusi in una busta per alimenti.

Se decidete di farne in grandi quantità in previsione di un buffet, potete tranquillamente dividerli in più buste per alimenti e metterli in freezer. Una volta scongelati saranno come appena fatti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *