Marmellata di Fragole (con e senza Companion)

La Marmellata di Fragole è una di quelle marmellate che a casa nostra non manca mai!! Quando arriva il mese di Aprile e nell’orto dei miei le fragoline iniziano a maturare, allora arriva anche il periodo giusto per fare la scorta di marmellata per tutto l’inverno. La mia Piccola Chef adora la crostata oppure i sorrisi di pasta frolla con la marmellata di fragole. Quindi mi devo rimboccare le maniche per preparare quanta più marmellata possibile. Io invece l’adoro spalmata su una fetta di pane tostato la mattina, accompagnata da un The verde o da una tazza di Nesquik home made. La marmellata è una di quelle cose che possiamo fare in collaborazione io e la mia Piccola Chef. Solitamente lei si occupa della raccolta (insieme ai nonni) e, una volta a casa, io mi occupo della preparazione della marmellata…. “Siamo proprio una bella squadra!!!”(cit. Piccola Chef) La ricetta che vi propongo non ha una quantità eccessiva di zucchero. Preferisco che si senta il dolce della fragola sinceramente. Inoltre vi propongo la ricetta, oltre che con le indicazioni con il metodo tradizionale, anche con le indicazioni per farla con il Moulinex Companion, che nella preparazione della marmellata è una manna dal cielo! Quindi rimboccatevi le maniche e fate scorta per l’inverno. Avrete un prodotto sano e genuino da utilizzare nei vostri dolci e da proporre a colazione ai vostri bambini. Evviva la marmellata di Fragole!!!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgFragole
  • 350 gZucchero di canna
  • 1Limone (Succo)

Preparazione

Metodo tradizionale

  1. Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti. Inserite le fragole tagliate in una pentola dai bordi alti. Aggiungete lo zucchero e il succo di limone filtrato. Mescolate con un cucchiaio e lasciate macerare per un ora. Passato il tempo di riposo, con un mixer ad immersione potete frullare leggermente le fragole (potete decidere di frullarle del tutto oppure lasciare dei pezzi nella marmellata). A questo punto mettete la pentola sul fornello, accendetelo e portate a ebollizione il composto. Abbassate la fiamma e mescolate con un cucchiaio di legno. Ci vorrà circa un ora. Nel frattempo sterilizzate i barattoli. Inserite i barattoli e i coperchi in una pentola capiente, copriteli d’acqua e portate a ebollizione l’acqua. Fate sobbollire per circa 15 minuti. Spegnete il fornello e lasciate raffreddare i barattoli dentro la pentola. Una volta freddi asciugate i barattoli. A questo punto la marmellata sarà pronta. Versatela ancora calda nei barattoli di vetro, chiudete bene con il coperchio e metteteli a testa in giù sino a che la marmellata non si sarà sfreddata. In questo modo si formerà il sottovuoto.  

Con il Moulinex Companion

  1. Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti. Inserite le fragole tagliate nel boccale del Companion con la lama ultrablade. Aggiungete lo zucchero e il succo di limone filtrato. Mescolate con un cucchiaio e lasciate macerare per un ora. Passato il tempo di riposo, date dei colpi di turbo per frullare leggermente le fragole (potete decidere di frullarle del tutto oppure lasciare dei pezzi nella marmellata). A questo punto impostate Velocità 1, 130° per 1 ora. Nel frattempo sterilizzate i barattoli. Inserite i barattoli e i coperchi in una pentola capiente, copriteli d’acqua e portate a ebollizione l’acqua. Fate sobbollire per circa 15 minuti. Spegnete il fornello e lasciate raffreddare i barattoli dentro la pentola. Una volta freddi asciugate i barattoli. A questo punto la marmellata sarà pronta. Versatela ancora calda nei barattoli di vetro, chiudete bene con il coperchio e metteteli a testa in giù sino a che la marmellata non si sarà sfreddata. In questo modo si formerà il sottovuoto.

Note

Per verificare che la marmellata sia pronta potete fare la prova con un piattino. Mettete un cucchiaino di marmellata su un piattino e inclinatelo: se la marmellata non scivola via allora è pronta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *