Bocconcini di pane al formaggio

Siete pronti per la merenda?? Con i Bocconcini di Pane al Formaggio sarà sicuramente una super merenda!!

Ecco, questa è un’altra delle ricette ben conservate gelosamente nel mio vecchio quaderno. Anche i Bocconcini di Pane al Formaggio, come i Biscotti Bicolore, è una di quelle delizie che preparavo ai tempi dell’Università. Che bei ricordi!!! Avevo un amica in particolare che li adorava, credo che dovrò prepararli apposta per lei uno di questi!

Per ora li ho preparati per la Mia Piccola Chef che quando ha sentito “Formaggio” ha storto un po’ il naso… ma poi le è bastato un morsetto per ricredersi completamente!

Questi Bocconcini di Pane al Formaggio sono veramente velocissimi da preparare. Non necessitano di lunghe lievitazioni, dunque tra preparazione e cottura li avrete pronti in appena un ora e mezza! Sono poi una vera golosità grazie all’aggiunta di un formaggio come l’Emmental, che da a questo semplice impasto un sapore delizioso.

Dunque non vi resta che armarvi di farina, rimboccarvi le maniche e preparare una golosa merenda ai vostri bambini! Chissà che buon profumino troveranno al rientro da scuola!!!

E come sempre fatemi sapere se vi sono piaciuti!!

  • Preparazione: Preparazione 15 Minuti + Lievitazione 1 Ora
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 425 g Farina 0
  • 1 bustina Lievito di birra secco
  • 10 g Zucchero (2 cucchiaini)
  • 1 cucchiaino Sale
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • 250 ml Acqua (tiepida)
  • 100 g Formaggio Emmental (grattugiato grossolanamente)
  • q.b. Latte (per spennellare)
  • q.b. Noce moscata (a piacere per guarnire)

Preparazione

  1. In una ciotola capiente, setacciate la farina e mescolatevi il lievito di birra secco.

    Praticate al centro della farina una buca e aggiungete zucchero, sale e olio. Amalgamate tutto con l’aiuto di una forchetta aggiungendo poco per volta l’acqua tiepida.

    A questo punto trasferite il composto su una spianatoia infarinata e lavoratelo per circa 10 minuti,allargandolo con i pugni chiusi e riavvolgendolo, sino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Incorporate i 100 g di formaggio Emmental e lavorate l’impasto sino a che il formaggio sarà ben amalgamato.

    Trasferite l’impasto in una ciotola capiente, coprite con pellicola trasparente e ponetelo a lievitare in luogo tiepido per circa 45 minuti,  comunque sino a che l’impasto sarà raddoppiato di volume.

    Una volta che l’impasto è raddoppiato, ponetelo nuovamente su un ripiano e lavoratelo leggermente sino a sgonfiarlo. Fate un rotolo e da questo ricavatene tanti piccoli bocconcini (circa 30 g ciascuno). Disponete i bocconcini su una teglia coperta da carta da forno, copriteli e lasciateli lievitare per un altra mezz’ora circa.

    Nel frattempo preriscaldate il forno a 200° (modalità statica).

    Passati i 30 minuti, spennellate i bocconcini con il latte, spruzzateli di noce moscata e. se volete, date una grattata di formaggio Emmental (in cottura si formerà una crosta croccante).

    Infornate i bocconcini nella parte media del forno, cuoceteli per circa 20 minuti fino a doratura.

    Sfornare, lasciare intiepidire e servire.

Note

I Bocconcini di Pane al Formaggio si conservano per 2/3 giorni chiusi in una scatola di latta o in una bustina per alimenti.

Potete decidere di mangiarli così oppure farcirli con salumi.

Potete anche omettere la noce moscata se non vi piace oppure. a piacere, aggiungere una spruzzata di Paprika.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *