Risotto mele e speck in pentola a pressione

Il risotto mele e speck in pentola a pressione è un piatto che amo tantissimo perché contiene ingredienti che adoro, a partire dal riso .. per non parlare delle mele e lo speck.

Ricetta tipica del Trentino dove sia le mele che lo speck sono prodotti del territorio, è così ben bilanciata nell’accostamento dei sapori che sono contenta di averla scoperta, grazie ad una rivista che sfogliavo senza tanto interesse qualche giorno fa.

Ma siccome ripeto, sono tutti ingredienti che amo, ho pensato immediatamente a realizzarla nella mia inseparabile pentola a pressione che in 5/6 minuti di cottura ci ha regalato un risotto cremoso e delicato che abbiamo letteralmente spazzolato in pochi minuti.

Per la buona riuscita del piatto, servono un buon brodo vegetale o di carne, lo speck le mele e il riso Carnaroli che è l’ideale per preparare i risotti.

Se non avete la pentola a pressione ovviamente procedete come fareste per tutti gli altri risotti, ma non lasciatevi scappare l’occasione di cucinare il risotto mele e speck in pentola a pressione.

CONSIGLI E SUGGERIMENTI NELLE NOTE A MARGINE DELLA RICETTA.

POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

risotto mele e speck in pentola a pressione
Risotto mele e speck in pentola a pressione
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaPentola a pressioneFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Risotto mele e speck in pentola a pressione

500 ml brodo vegetale (oppure di carne)
160 g riso Carnaroli
70 g speck (a dadini o filetti)
1 mela
cipolla essiccata (oppure fresca)
30 ml vino bianco
4 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
2 cucchiai da tavola parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
pepe nero

367,71 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 367,71 (Kcal)
  • Carboidrati 43,83 (g) di cui Zuccheri 6,55 (g)
  • Proteine 10,78 (g)
  • Grassi 15,74 (g) di cui saturi 3,47 (g)di cui insaturi 2,69 (g)
  • Fibre 2,08 (g)
  • Sodio 771,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola a pressione

Passaggi

come preparare il risotto mele e speck in pentola a pressione

– Dopo aver lavato ed asciugato la mela, tagliarla prima a spicchi e poi a dadini con tutta la buccia e metterla a bagno con acqua e succo di limone (in questo modo evitiamo l’ossidazione).

– Rosolare nell’olio a fiamma medio/bassa prima la cipolla e poi lo speck.

– Aggiungere il riso, farlo tostare e poi sfumare col vino bianco. Quando il vino è quasi evaporato, aggiungere i dadini di mela precedentemente scolati.

– Versare nella pentola a pressione 4 mestoli di brodo bollente, chiudere e portare in pressione, calcolando 5′ dal fischio. Poi decomprimere e controllare la cottura dei chicchi di riso. Spegnere e mantecare con parmigiano grattugiato.

– Servire il risotto in piatti piani condendo con pepe e prezzemolo fresco.

Note:

– Io non uso il burro per mantecare il risotto, ma se gradite, prima di impiattare mettete a fuoco spento una noce di burro, e mescolate.

– Se non usate la pentola a pressione, aggiungete i dadini di mela a metà cottura del risotto, altrimenti si spappolano. Nella pentola a pressione siccome il riso non viene girato se non a cottura ultimata, i dadini non si sfaldano.

– Nella ricetta non è previsto sale aggiunto perché il brodo, il parmigiano e lo speck sono saporiti, ma se il vostro palato lo richiede, aggiungete a piacere.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Grazie per essere passato!

Seguimi sui social: Facebook – InstagramYouTubePinterest WhatsApp

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.