La ricetta del plumcake soffice limone e mandorle senza burro appartiene alla categoria dei dolci casalinghi che ti inondano la casa di profumo sia durante la cottura che poi in dispensa e che ci allietano la colazione al mattino con tutta la loro sofficità!
Ma voi la conoscete l’origine del plumcake? Di provenienza tedesca prima e anglosassone poi, in principio era un dolce (cake) ripieno di prugne o uva passa (plum) che poi come sempre nel tempo, grazie alla creatività di pasticceri e non, è cambiato in base alle esigenze e ai gusti.
Proprio come questo mio plumcake soffice limone e mandorle senza burro, che è nato come dolce da consumare la mattina a colazione ma anche per smaltire le mandorle a filetti che ho usato per la torta soffice cocco e lamponi
Il profumo che si spande per casa durante la cottura e poi anche in credenza, è già un motivo sufficiente per provarlo, ma se poi ci aggiungo che in 10′ è in forno, penso proprio che avete i motivi giusti per provarlo!
Se amate i plumcake, leggete anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni12/15
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per l’impasto
Per la decorazione
- Energia 286,96 (Kcal)
- Carboidrati 33,37 (g) di cui Zuccheri 15,49 (g)
- Proteine 4,64 (g)
- Grassi 15,35 (g) di cui saturi 2,16 (g)di cui insaturi 7,05 (g)
- Fibre 1,64 (g)
- Sodio 18,30 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 58 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Stampo da plumcake da 30 cm
Passaggi
Usate uova a temperatura ambiente che montano prima. Grattugiate la scorza del limone (possibilmente non trattato) e spremetene il succo.
Accendere il forno a 170°C termo ventilato o 180°C statico.
Preparazione dell’impasto del plumcake soffice
– Versate le uova e lo zucchero in una bacinella e impastate fino a quando avrete ottenuto un composto spumoso; abbassate la velocità e con le fruste in movimento aggiungete il succo del limone, la scorza grattugiata, l’acqua e l’olio.
– Aggiungere l’amido setacciato, le farine e il lievito per dolci; ad ogni inserimento, mescolate con una spatola.
Cottura del plumcake soffice limone e mandorle
– Ungere e infarinare lo stampo e versarci l’impasto; decorare la superficie con le mandorle a lamelle e lo zucchero in granella e infornare.
– Cuocere per circa 40′ facendo la prova stecchino. Sformare da freddo.
Consigli
– Se non avete la farina di mandorle in dispensa o ci sono delle allergie alimentari, usate 300 g di farina
– Sulla superficie del plumcake potete omettere le mandorle e gli zuccherini se non li avete.
Dosi variate per porzioni