Gli involtini di pasta fillo con patate sono semplici e buonissimi, sigari salati, facilissimi da preparare! Una variante dai classici involtini dolci .Ho preso ispirazione dai classici involtini primavera con verdure; sono golosissimi e vi divertirete a scegliere tutte le farciture da mettere all’interno, vi lascio subito alcune idee: zucchine e carote patate e salsiccia. Questi involtini di pasta fillo richiedono una cottura veloce e vi conquisteranno con il loro ripieno saporito e appetitoso e dal involucro super croccante!
Se state cercando altre ricette con la pasta Fillo queste Vi potrebbero tornare utili:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 108,32 (Kcal)
- Carboidrati 14,65 (g) di cui Zuccheri 0,30 (g)
- Proteine 4,41 (g)
- Grassi 3,56 (g) di cui saturi 1,33 (g)di cui insaturi 1,41 (g)
- Fibre 1,02 (g)
- Sodio 327,33 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Come preparare gli involtini di pasta fillo con patate
Iniziate cuocendo le patate in acqua bollente salata, finché non rimarranno tenere e morbide.
Trascorso il tempo di cottura, schiacciatele con lo schiacciapatate, aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale e il prosciutto cotto tagliato a cubetti.
Mescolate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti.
A questo punto prendete un foglio di pasta fillo e ricavatene 2 rettangoli. Spennellate il primo foglio con un poco di burro, sovrapponete il secondo, spennellate anche quest’ultimo.
Prendete un po’ di impasto e farcite i fogli di pasta fillo. Ripiegate i due bordi laterali all’interno e procedete ad arrotolate l’involtino partendo dalla base. Ripetete i passaggi descritti per il resto degli ingredienti.
Trasferite tutti gli involtini in una teglia ricoperta di carta forno, quindi spennellate con un filo di olio e infornate a 180°C per 20 minuti.
Consigli per la cottura degli involtini
Potete cuocere gli involtini di pasta fillo in friggitrice ad aria a 180°C per circa 15 minuti.
FAQ (Domande e Risposte)
Che cos’è la pasta Fillo?
la pasta Fillo prende il nome dal Greco “phyllo” che significa “foglia” è per lo più composta da farina, acqua, olio e un pizzico di sale, viene preparato il panetto e fatto riposare 2 ore, suddiviso poi in parti uguali che andranno tirate con il mattarello.
Guarda la video ricetta:
Dosi variate per porzioni