Ciambellone variegato al cacao

[banner type=”images”]

Buon giorno a tutti!!! oggi vi mostro la mia ricetta del ciambellone della domenica, voi penserete, perché lo chiamo cosi? perché la domenica è l’unico giorno che si a meno fretta e si sta tranquillamente seduti gustando questo dolcetto inzuppato  in una buona tazza di latte. Tutti avranno una propria ricetta, oggi vi mostro la mia…il risultato? un sofficissimo ciambellone variegato al cacao provatelo poi mi direte.

Ingredienti :
3 uova intere
200 gr. di zucchero
300 gr. di farina “00” del Molino Chiavazza
3 tazzine di latte
2 tazzine di olio di semi
2 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
Preparazione: Mettere il rosso delle uova con lo zucchero e sbattere, aggiungere l’olio con un po’ di farina; in seguito mettere il latte e mescolare aggiungendo altra farina con il lievito e la vanillina. Infine unite le chiare precedentemente montate a neve, mescolando dal basso verso l’alto, senza smontare il composto. A questo punto mettete più della meta dell’impasto in stampo a ciambella imburrato e infarinato, con l’altra meta rimasta aggiungetevi il cacao amalgamando il composto ed unitelo all’altro. Ora con l’aiuto di un manico di legno fate dei cerchi dalla forma a spirale, per creare la variegatura, poi cuocere a 180°C. per 45 minuti  circa.

Ciambellone variegato al cacao

 

[banner network=”altervista”]

36 Risposte a “Ciambellone variegato al cacao”

  1. Hai voglia di farmi venire fame appena fatta la colazione?? :-DD Ma grazie, questo ciambellone è deliziosissimo e troppo goloso, dai se mi viene voglia lo faccio 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.