Chiffon cake con gocce di cioccolato

Buon giorno carissimi lettori <3 qui in italia continua la moda di queste torte altissime Americane, quella che vi presento oggi è chiffon cake con gocce di cioccolato, credo che sia la miglior chiffon cake che io abbia mai fatto! Alta soffice e spugnosa e poi che dire è stra golosa con tante gocce di cioccolata al suo interno, per non farle affondare vi svelo un paio di consigli (trucchetti). Allora per prima cosa dovete infarinarle e poi ne lasciate un pò per la superficie da metterle un secondo prima di infornarle 😉 il composto è molto liquido quindi tenteranno di scendere comunque 😉 altra cosa non meno importante la vera chiffon cake l’unica e inimitabile va cotta in questo stampo particolare, perché solo raffreddandosi rovesciata riuscirete ad ottenere tutta la sua sofficità 😉 terzo piccolo consiglio valido per tutti i dolci setacciate sempre tutte le farine per farine intendo anche lievito e cremore di tartaro.

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

Chiffon cake con gocce di cioccolato

Chiffon cake con gocce di cioccolato

Ingredienti per uno stampo da cm 25 per chiffon cake:

  • 290 g di farina “00”
  • 300 g di zucchero
  • 6 uova
  • 200 ml di acqua
  • 1 arancia la buccia Bio
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 8 g di cremore di tartaro
  • 1 bacca di vaniglia
  • 2 g di sale
  • 120 ml di olio di semi
  • q.b. di zucchero a velo per spolverare (facoltativo)

Chiffon cake con gocce di cioccolato

Procedimento: Dividete le uova dagli albumi, questi ultimi montateli a neve fermissima dopodiché unite il cremore di tartaro e montate per altri 30 secondi.

Nella ciotola della planetaria sbattete 6 tuorli d’uovo, con lo zucchero, finché non diventano gonfie, poi aggiungete i semi della bacca di vaniglia e la sbuccia di un arancia grattugiata, unite a filo l’acqua e di seguito l’olio.

Mescolate accuratamente con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, a questo punto unite la farina, il sale,lievito e mescolate delicatamente.

Ora unite gli albumi montati a neve in precedenza, mescolando dal basso verso l’alto nel senso antiorario senza smontare il composto, in fine aggiungete le gocce di cioccolato setacciate dalla farina in eccesso.

A questo punto versate il tutto nello stampo apposito (non imburrato) con i piedini e cuocete la vostra chiffon cake all’arancia sul piano basso del forno per 50 minuti a 160 C° forno statico.

Quindi fate raffreddare la vostra chiffon cake con gocce di cioccolato e solo quando sarà completamente raffreddato e sceso dallo stampo, dovrete staccare la parte superiore dello stampo, aiutandovi con un coltellino sottile e affilato, dopodiché spolverizzate con lo zucchero a velo.

  • Fate sempre la prova stecchino perché ogni forno a i suoi tempi e modi di cottura, infilatelo al centro della torta avendo cura di farlo arrivare fino in fondo. Se uscirà pulito e asciutto vuol dire che la torta è pronta per essere sfornata.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

Precedente Bocconcini di carne con zafferano e piselli Successivo Trofie con salsiccia e zucca cremose senza panna

4 commenti su “Chiffon cake con gocce di cioccolato

  1. Ciao, complimenti ti è venuta benissimo! Soffice e bella alta! E’ da settembre che vorrei preparare questo dolce, ma non trovo il cremore di tartaro. Ho provato in diversi negozi specializzati ma nessuno lo tiene, mi hanno consigliato di provare in farmacia! Stavo pensando di usare solo lievito per dolci + bicarbonato, secondo te verrà bene?
    Complimenti e buona giornata,
    Daniele.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.