PANINI VELOCI SENZA GLUTINE FATTI IN CASA

PANINI VELOCI SENZA GLUTINE FATTI IN CASA

Come fare dei panini veloci senza glutine a casa con una ricetta facile. Oggi voglio condividere con voi la mia ricetta per preparare dei panini veloci senza glutine fatti in casa semplici leggeri e fragranti, ottimi da portare in tavola o da farcire e sono davvero semplicissimi da fare. Preparate questi panini e vedrete che andranno a ruba in famiglia! Vediamo adesso insieme come preparare i miei panini veloci.

PANINI VELOCI FATTI IN CASA SENZA GLUTINE

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PANINI VELOCI SENZA GLUTINE
  • 600 gAcqua
  • 16 gLievito di birra fresco (Possiamo sostituirlo con 4 gr di lievito di birra secco)
  • 1 cucchiaioMiele (possiamo sostituirlo con lo zucchero)
  • 40 gOlio extravergine d’oliva
  • 10 gSale

Preparazione dei panini senza glutine

  1. Mettiamo a sciogliere il lievito nell’acqua tiepida insieme al miele e lasciamo riposare per 10 minuti. In una ciotola capiente versiamo la farina e aggiungiamo l’acqua con il lievito ed il miele.

    Mescoliamo bene, con un cucchiaio, fino a fare assorbire l’acqua alla farina. La ricetta prevede un’alta idratazione, io ho utilizzato infatti la farina senza glutine Panriso della Royaline Sicilia, che mi permette di poter impastare a mano tranquillamente, pur avendo un impasto molto idratato. Una volta che l’acqua sarà assorbita, aggiungiamo il sale e per ultimo l’olio.

    Man mano che mescoliamo noteremo che l’impasto diventa più sodo. A questo punto possiamo lavorarlo per qualche minuto a mano.

    Dividiamo l’impasto in due parti. A questo punto io ho utilizzato dei contenitori con il coperchio per far lievitare le mie porzioni di impasto: ho unto bene il contenitore con dell’olio, messo l’impasto al suo interno e lisciato con le mani unte fino ad ottenere uno spessore omogeneo. Se non avete dei contenitori in plastica con il coperchio potete tranquillamente mettere l’impasto su una pirofila ben unta e poi sigillarla con la pellicola trasparente. Lasciamo lievitare per almeno 2 ore in forno con la lucina accesa.

    Dopo l’avvenuta lievitazione, l’impasto avrà triplicato il suo volume. Preriscaldiamo il forno in modalità statica, a 250°C, e disponiamo la pietra refrattaria per farla arroventare (va bene anche una leccarda da forno) messa nella guida centrale del forno. Per essere sicuri che la refrattaria sia ben calda, non appena il termostato vi indicherà raggiunta la temperatura, attendete altri 15 minuti prima di infornare il pane.

    Spolveriamo con la farina un foglio di carta da forno e rovesciamo l’impasto. Con un tarocco, ben infarinato, dividiamo l’impasto in più parti ottenendo così i nostri panini.

    Disponiamo i panini in forno e cuociamo a 250° per 15 minuti e per altri 10 minuti a 220°. Lasciamole raffreddare su una gratella e godiamoci questi panini così buoni e fraganti da fare invidia a quelli glutinosi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.