CROSTATA SALATA SENZA GLUTINE VEGANA

Crostata salata senza glutine con besciamella alla zucca e cavolfiore

Può una crostata salata essere senza glutine, latte e uova, ed essere comunque buona? La risposta è sì! Oggi prepariamo insieme una Crostata salata Senza Glutine vegana. Seguite la mia ricetta per ottenere una frolla salata senza glutine senza latte e senza uova. Questa crostata salata senza glutine soddisfa le richieste di chi ogni giorno, ha a che fare con i “senza”, a causa delle intollerante alimentari. Ma state tranquilli e fidatevi, che non significa affatto mangiare senza sapore. Ecco come realizzare la mia CROSTATA SENZA GLUTINE VEGANA CON BESCIAMELLA ALLA ZUCCA E CAVOLFIORE, una ricetta facile e molto golosa! Prepariamo per la base una Frolla salata senza glutine senza burro e uova, invece per il ripieno useremo della zucca, cavolfiore ed una besciamella vegana fatta in casa! La crostata salata è perfetta da preparare all’ultimo minuto quando arrivano ospiti inaspettati e di sicuro vi farà fare un figurone! Sono molto fiera di questa ricetta, perchè va incontro davvero ai gusti di tutti, anche per chi ha deciso di iniziare un percorso vegano pur dovendo stare attenti al senza glutine. Provatela ve ne innamorerete!

Crostata salata senza glutine con besciamella alla zucca e cavolfiore

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti Crostata salata senza glutine vegana

Ingredienti per la Frolla Salata senza glutine

  • 100 gFarina di ceci
  • 50 gFarina di riso finissima
  • 1 cucchiainoCremor tartaro
  • 1 cucchiainoSale
  • 40 mlOlio di semi di girasole
  • 150 mlAcqua

Besciamella vegana alla zucca

  • 40 mlOlio di oliva
  • 40 gFecola di patate
  • 500 mlLatte di soia
  • q.b.Sale
  • q.b.Noce moscata
  • 300 gZucca

Per il ripieno

  • 300 gCavolfiore
  • 1 bicchiereVino bianco
  • 2 cucchiaiOlio di oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • 2 spicchiAglio

Preparazione della Crostata salata senza glutine vegana

Per preparare la crostata salata senza glutine, occorreranno pochissimi semplici passaggi.

Per la frolla salata senza glutine latte e uova

  1. In una ciotola versiamo le farine e mischiamole bene con il sale ed il cremor tartaro. Creiamo la classica fontanella e versiamo l’acqua e l’olio. Amalgamiamo bene gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

    Lasciamo riposare il panetto ottenuto, a temperatura ambiente per circa 30 minuti, coperto da pellicola alimentare trasparente.

Besciamella Vegana alla zucca

  1. La nostra Crostata salata senza glutine vegana, ha un vellutato ripieno di besciamella alla zucca. Iniziamo col preparare una besciamella vegana. Versare il latte in un tegame e portiamolo a sfiorare il bollore. Nel frattempo in un altro tegame piuttosto capienteversiamo l’olio e non appena si sarà scaldato aggiungiamo la farina a pioggia. Con l’aiuto di un leccapentola mescoliamo rapidamente fino ad ottenere roux color nocciola. Non appena il latte sarà caldo versiamolo all’interno del roux continuando a mescolare di continuamente. Regoliamo di sale e pepe.

    Cuociamo per 5-6 minuti fino a che la besciamella non si sarà addensata. A questo punto trasferiamola in una ciotola per bloccare la cottura e copriamola con pellicola.

    Passiamo alla cottura della zucca. Puliamo e ricaviamo la polpa di una zucca e tagliamola a tocchetti. In una pentola portiamo a bollore dell’acqua salata e aggiungiamo la zucca. Cuociamola e poi scoliamola per bene. Trasferiamola nel boccale di un mixer e frulliamola per bene, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

    Non ci resta che unire la purea di zucca alla besciamella, mescolando delicatamente con una frusta, fino a che non saranno ben amalgamate.

Passiamo al ripieno del cavolfiore

  1. Laviamo bene il cavolfiore, priviamolo delle foglie e delle parti dure. In una padella mettiamo a scaldare l’olio e facciamo soffriggere l’aglio. Aggiungiamo il cavolfiore, aggiustando di sale e pepe. Facciamo sfumare con il vino e continuamo la cottura a fiamma bassa coprendo con un coperchio. Controlliamo la cottura infilzando il gambo con una forchetta, dovrà risultare tenero.

Prepariamo La Crostata Salata Senza Glutine Vegana

  1. Prendiamo il nostro impasto di pasta frolla salata senza glutine e la stendiamo con l’aiuto di un mattarello. Foderiamo una teglia per torte con della carta forno ed adagiamo all’interno la nostra frolla. Con i rebbi di una forchetta bucherelliamo il fondo della frolla. Regoliamo l’altezza dei bordi con un coltello e mettiamo da parte i rimasugli di pasta per creare una decorazione.

    Versiamo sul fondo della nostra crostata un generoso strato di besciamella vegana alla zucca, aggiungiamo il cavolfiore ed ultimiamo con un ultimo strato di besciamella. Possiamo dedicarci ad una decorazione per avere un aspetto finale più scenico della nostra crostata e lasciare tutti a bocca aperta.

    Cuociamo la nostra crostata salata senza glutine a forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Serviamola tiepida.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “CROSTATA SALATA SENZA GLUTINE VEGANA”

  1. Ciao grazie mille per avermi scritto mi ha davvero fatto molto piacere. A breve questo sito sarà in aggiornamento e verrà cambiato il nome, puoi seguirmi nel frattempo su Youtube o su Instagram e Facebook come Cucina dei Senza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.