CIAMBELLA SOFFICE AL LIMONE SENZA GLUTINE

Ciambella soffice al limone

Avete presente quando hai quella voglia di dolce, che non risulti però stucchevole o che ti appesantisca il palato dopo averlo mangiato? Elaborate questo pensiero e traducetelo in questa sofficissima, scioglievolissima, profumatissima e golosissima Ciambella al Limone senza glutine. In un attimo mi sono messa ai fornelli e ho sfornato questa delizia, preparata utilizzando un trucchetto – lo trovate spiegato nel video – che farà la differenza per ottenere una Ciambella deliziosamente soffice che vi si scioglierà in bocca. Tra l’altro questa ricetta è davvero leggera perchè senza glutine e senza lattosio, adatta proprio a tutti. Allora ditemi, vi è venuta voglia di provarla?
Allora proseguiamo subito con la ricetta per preparare un dolce dall’aspetto invitante e delizioso e dal profumo così invitante, che nessuno riuscirà a resistere dalla tentazione di mangiarne una seconda fetta!

Ciambella soffice al limone

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la glassa

  • 200 gzucchero a velo senza glutine
  • 2 cucchiaiacqua bollente
  • 2 cucchiaisucco di limone

Preparazione della Ciambella Soffice al Limone Senza Glutine

  1. Per preparare la ciambella soffice al limone senza glutine bisogna come prima cosa ricavare le la scorza grattugiata dal limone, mettiamole in una ciotola insieme all’olio mescolando bene. Ora per far sì che la buccia sprigioni i suoi oli essenziali, scaldiamo il composto per una ventina di secondi nel microonde, e poi lasciamolo raffreddare.

    Rompiamo le uova in una ciotola e sbattiamole con le fruste elettriche insieme allo zucchero per almeno 10 minuti: questo passaggio è fondamentale per ottenere una ciambella soffice e alta. Questo procedimento potete effettuarlo anche col la planetaria. Aggiungiamo l’olio poco per volta. Poi successivamente uniamo al composto il succo di limone, poi la farina setacciata con il lievito ed infine il pizzico di sale.

    Trasferiamo ora il tutto in uno stampo a ciambella di diametro 22 cm, precedentemente imburrato e infarinato.

    Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti, quindi sforniamo e lasciamo raffreddare per bene.

Preparazione della glassa al limone

  1. In un pentolino mettiamo a scaldare fino a sfiorare il bollore, un po’ di acqua. In una ciotola versiamo lo zucchero a velo, il succo di limone e successivamente l’acqua bollente. Mescoliamo per bene con un cucchiaio fino a ottenere un composto liscio e denso. Una volta che la tua glassa sarà pronta, distribuiscila con un cucchiaio sulla sommità della ciambella e decoriamo infine con qualche scaglia di cioccolato bianco, per rendere il tuo dolce ancora più goloso.

Per conservare la ciambella

  1. Puoi conservare la ciambella sotto una campana di vetro per 3-4 giorni al massimo oppure tagliarla a fette e congelarla.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.