CALZONI AL FORNO SENZA GLUTINE

Calzoni al forno senza glutine

Ricetta facile dei calzoni al forno senza glutine, morbidi e golosi, perfettamente lievitati super soffici e deliziosi. I calzoni al forno sono perfetti da gustare per cena, come piatto unico, magari accompagnati da una bella insalata con rucola e pomodoro oppure per una merenda gustosa che sicuramente sarà ben apprezzata da grandi e piccini. Vediamo insieme come preparare i calzoni al forno senza glutine.

Calzoni al forno senza glutine

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gAcqua
  • 60 gOlio di semi di girasole
  • 8 gLievito di birra fresco
  • 1 cucchiaioZucchero (serve per attivare il lievito)
  • 10 gSale
  • 1 cucchiaioZucchero

Per spennellare

  • 2 cucchiaiLatte (va bene anche vegetale)
  • 1 cucchiaioOlio di semi di girasole

Preparazione dei calzoni al forno senza glutine

Preparare questi calzoni al forno è davvero semplice ed il risultato è fantastico!
  1. Calzoni al forno senza glutine

    In una ciotola capiente, versiamo la farina e lo zucchero. Se avete la planetaria mettete il tutto dentro il boccale. Sciogliamo il lievito nell’acqua ed aggiungete lo zucchero per attivarlo. Non preoccupatevi, l’impasto non risulterà eccessivamente dolce, anzi avrà un retrogusto davvero buono.

    Avviamo la planetaria ed aggiungete a filo l’acqua, una volta che la farina avrà assorbito il liquido, aggiungiamo il sale e poi l’olio. Diversamente impastiamo a mano ma seguendo comunque gli stessi passaggi.

    Dobbiamo ottenere un impasto omogeneo e liscio. Trasferiamo il composto su una spianatoia leggermente infarinata e lavoriamo per un po’ l’impasto.

    Mettiamolo a lievitare in una ciotola, sigilata con pellicola alimentare, fino a che non avrà triplicato il suo volume.

    Rovesciamo l’impasto sulla spianatoia e sgonfiamolo appena. Dividiamolo in pezzi per ricavare dei paninetti. Stendiamoli con le mani fino ad ottenere dei dischi di pasta con uno spessore di circa 1 centimetro.

    Adesso non ci resta che farcirli con un ripieno goloso. Io ho scelto per il ripieno dei miei calzoni al forno, prosciutto cotto e formaggio, ma si possono farcire anche con un ripieno di verdure.

    Richiudiamo i lembi del disco di pasta a mezzaluna, siggiliamo bene i bordi e spennelliamo la superficie dei calzoni con latte e olio.

    Lasciamo riposare per circa 30 minuti e nel frattempo preriscaldiamo il forno in modalità statica a 220°. Inforniamo e facciamo cuocere per circa 25 minuti.

    Serviteli belli caldi e buon appetito a tutti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.