COME SOSTITUIRE IL LATTE NELLE RICETTE

Il latte è un alimento presente in molti alimenti già confezionati e in tantissime ricette, sopratutto dolci, ma che sfortunatamente non tutte le persone possono assumerlo, sia per scelta, come per un’alimentazione vegana, sia per chi ha sviluppato un’intolleranza verso il lattosio. Oggi vediamo insieme delle valide alternative al latte come il latte vegetale, la panna, lo yogurt o semplicemente l’acqua, per la preparazione delle nostre ricette. Vediamo come sostituire il latte nelle ricette e quali alimenti adoperare!

SOSTITUIRE IL LATTE CON LA PANNA

Possiamo sostituire 100 ml di latte con 100 ml di panna: l’utilizzo della panna risulta un valido sostituto del latte negli impasti, potremmo realizzare impasti molto soffici e gustosi. E’ possibile, qualora si avessero problematiche di intolleranza al lattosio o semplicemente perchè si segue un regime alimentare vegetale, utilizzare la panna vegetale, la panna di soia o anche di riso.

SOSTITUZIONE CON L’ACQUA

Anche per l’acqua il rapporto sta 1:1 in sostituzione con il latte: l’acqua è una valida alternativa poichè mantiene la stessa consistenza del latte, ma ci darà l’opportunità di realizzare una ricetta più light ed avere degli impasti soffici e morbidi. Vi consiglio questa sostituzione sopratutto per la realizzazione di dolci come ciambelloni, plumcake o muffins.

SOSTITUIRE CON IL LATTE VEGETALE

Un’altra valida alternativa è quella di sostituire il latte vaccino con il latte vegetale: nel caso di chi soffre di celiachia, dovranno riportare l’apposita dicitura senza glutine o il simbolo della spiga sbarrata. Tra le valide alternative di bevande a base di latte vegetali ci sono:

LATTE DI SOIA:  è una bevanda vegetale ricca di amminoacidi e povera di grassi e calorie, è ricca di vitamine A, E, e B ed è ha un basso indice glicemico. E’ perfetto per sostituire il latte vaccino in tutte le ricette, soprattutto nella preparazione dei dolci come ciambelloni o pan brioche.

LATTE DI RISO: il latte di riso è ricco di calcio e a basso contenuto di proteine. Anche questo latte è perfetto la preparazioni di dolci o cioccolate calde.

LATTE DI COCCO: ha lo stesso contenuto di proteine del latte vaccino e grazie al suo sapore è perfetto per la preparazione dei dolci. Oltre a rendere i dolci molto soffici, dona anche un piacevole aroma di cocco. Consiglio l’utilizzo di questo anche per la preparazione di piatti orientali.

LATTE DI MANDORLA: anche questo latte si presta benissimo nella preparazione di dolci, grazie anche al suo aroma. È una bevanda con pochissimi grassi e priva di colesterolo.

LATTE DI AVENA: il latte di avena è ricco di fibre e aiuta a ridurre il colesterolo e i trigliceridi nel sangue. Questo latte come anche le altre bevande a base vegetale devono avere la dicitura senza glutine o il simbolo della spiga sbarrata.

SOSTITUIRE IL LATTE CON LO YOGURT

100 ml di latte possono essere sostituiti con un vasetto da circa 125g di yogurt. Perfetto per sostituire il latte nelle preparazioni dolci come plumcake, ciambelloni o muffins, ma anche nelle preparazioni salate se non aromatizzato. Come per il latte vegetale, se si è intolleranti al lattosio o si segue un’alimentazione vegana potete utilizzare lo yogurt vegetale come quello di soia o riso.