COTOLETTA DI FEGATO

COTOLETTA DI FEGATO

Dire fegato e dire con cipolle è un classico della cucina Italiana, il fegato alla Veneta è la ricetta più cucinata dalle massaie Italiane, non si scappa il 90% delle casalinghe abbina il fegato alle cipolle. Questa volta ho voluto preparare la mia ricetta che sicuramente viene eseguita da molti altri ma che per me è stata una scoperta, abituato per anni in famiglia ad associare il fegato alle cipolle, la cotoletta di fegato è stata una rivoluzione per questo particolare taglio di carne. Molto buono, nella sua panatura la cotoletta di fegato è risultata essere oltremodo tenero e ha mantenuto il suo gusto inalterato senza contaminazioni da altri sapori, quindi per me è stata una scoperta positiva. La cotoletta di fegato insomma ora è diventata una ricetta che preparo molto spesso alternandola alla vecchia ricetta del fegato alla Veneta. Andiamo quindi a vedere come è semplice preparare la cotoletta di fegato.

All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.

Cotoletta di fegato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g fegato di vitello
q.b. farina 00
1 uovo
q.b. sale
q.b. pepe
1 rametto rosmarino
Qualche foglia salvia
Mezzo limone
30 g burro
665,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 665,90 (Kcal)
  • Carboidrati 14,35 (g) di cui Zuccheri 12,28 (g)
  • Proteine 46,84 (g)
  • Grassi 47,61 (g) di cui saturi 23,22 (g)di cui insaturi 16,41 (g)
  • Fibre 0,39 (g)
  • Sodio 628,93 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

2 Contenitori vetro o plastica
1 Pinza da cucina

Passaggi

Molto semplice da preparare, incominciamo con l’asciugare le fettine di fegato dall’eventuale sangue in eccesso, quindi passiamo la fettina nella farina, poi nell’uovo

ora lo prepariamo per la frittura passandolo per bene nel pane grattugiato che avremo in precedenza salato e pepato. Mettiano il tegame sul fuoco e facciamo scaldare l’olio e sciogliere il burro.

Appena il condimento avrà raggiunto la temperatura immettiamo le fettine di fegato impanate e aggiungiamo la salvia e il rosmarino. facciamo rosolare per bene da ambo i lati e il piatto è pronto.

Buon appetito.

ALTRI PIATTI CON IL FEGATO
FEGATO CON LE CIPOLLE
FEGATO CON LE CIPOLLE

CHI SONO

POMPEO ZOLLO

NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.