Pubblicità
Pubblicità

FEGATO ALLA VENETA

FEGATO ALLA VENETA
Il fegato di vitello, frattaglia che fa parte del quinto quarto, appartiene a quel gruppo di carni dette frattaglie, le carni che appartengono a questo gruppo sono: polmone, cervella, cuore, milza, lingua, trippa cotica etc etc. Una volta questo era il cibo di quelle persone che non potevano permettersi di acquistare carni pregiate dall’elevato costo e quindi queste parti che costavano poco venivano acquistate e cucinate da queste famiglie. Con il passare degli anni queste carni hanno invece acquaistato un valore culinario non indifferente e oggi addirittura grandi chef hanno nei loro menù queste parti povere proponendole in grandi ricette. Ma per restare nell’ambito dei cuochi classici e delle famiglie normali, le vecchie ricette ci sono arrivate fino a noi in tantissime forme come il fegato alla veneta. Questa semplice ricetta fa parte della cultura culinaria di tutte le famiglie Italiane e il fegato alla veneta rappresenta un must della cucina Italiana. Andiamo quindi a vedere come preparare il fegato alla veneta.

PUOI ANCHE VEDERE IL VIDEO PER TUA COMODITA’
youtube

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

  • 350 gFegato di vitello (tagliato a pezzetti)
  • 2Cipolle bianche (media grossezza)
  • 1 mazzettoPrezzemolo (tritato a pezzettini)
  • 50 gBurro
  • q.b.olio evo
  • 1 bicchiereAcqua
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Strumenti

  • Tagliere
  • Coltello
  • Bicchiere
  • Piatto
  • Mestolo
Pubblicità

Preparazione

  1. Dopo aver preparato tutti gli ingredienti mettiamo sul fuoco un tegame capiente con il burro e l’olio evo. Appena l’olio è caldo aggiungiamo la cipolla e facciamo stufare, aggiungiamo un bicchiere di acqua. A questo punto uniamo il fegato di vitello tagliato a pezzetti e facciamo cuocere per bene. Aggiustiamo di sale e pepe, mettiamo una manciata di prezzemolo tritato, amalgamiamo e impiattiamo, e……buon appetito.

  2. tritare molto prezzemolo da un gusto eccellente al fegato.

  3. Usare esclusivamente fegato di vitello di qualità

  4. Pubblicità
  5. Stufare una bella quantità di cipolla bianca .

MI TROVI ANCHE SU:

Se ti fa piacere puoi trovarmi anche su youtube da dove potrai visionare tutte le video ricette. Naturalmente troverai tutte le mie ricette sulla mia pagina facebook dove potremo scambiare anche le nostre opinioni ed imparare a conoscerci. Mi trovi anche su instagram e twitter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.