FEGATO CON LE CIPOLLE

FEGATO CON LE CIPOLLE
Foto di Pompeo Zollo

fegato con le cipolle

Fegato con le cipolle
Il fegato con le cipolle, alla Vicentina, alla Veneta, in qualsiasi modo lo vogliamo chiamare risulta sempre essere un secondo piatto di carne veloce da preparare e molto gustoso.
Personalmente lo amo con una gran quantità di cipolle, ma in una ricetta normale ci deve essere un giusto equilibrio, quindi le dosi che inserirò sono per una ricetta classica per due persone.
Per gli amanti delle frattaglie il fegato con le cipolle è quello che più si consuma nelle cucine Italiane, lo si consuma in diverse maniere alla piastra, in padella impanato, nei ragù, ma quella preparazione che per me viene effettuata di più in Italia è quella con le cipolle o alla Veneta.Tagliato a pezzettini e unito alla cipolla stufata lo faremo cuocere insieme dandogli odori e sale nella giusta quantità, poi un pò di vino bianco e il gioco è fatto, una cena veramente gustosa che unita ad un purè ben fatto ci da una cena completa salutare e molto buona. Questo piatto è veramente molto buono tanto che piace anche ai meno grandicelli, non dico ai piccoli perchè ho verificato che i più piccini non amano molto cipolle e fegato, bisognerà con piccoli accorgimenti, specie con la cipolla, ad abituarli lentamente.

INGREDIENTI per 2 persone

300gr di fegato di vitello tagliato a fette di 1.5 cm e poi a listarelle di un paio di cm, 200gr di cipolla (io metto quella di tropea), 3/4 cucchiai di olio evo, sale pepe, prezzemolo, un bicchiere vino bianco.

PROCEDIMENTO

Togliamo la pellicina laterale del fegato tagliato a fette e poi tagliamolo ancora nella misura sopra descritta.
Affettiamo la cipolla e mettiamola sul fuoco ad imbiondire nell’olio evo.
Appena risulta essere ben cotta e non bruciata bagniamola con il vino bianco e facciamolo evaporare, saliamo e uniamo il fegato a fette, cuociamo al massimo una decina di minuti mescolando frequentemente, a fine cottura saliamo, pepiamo, impiattiamo, una spolverata di prezzemolo e ….buon appetito